Tony Hadley si è esibito sabato 19 dicembre nella chiesa Madonna della Pace di Molfetta con un concerto natalizio che chiude con successo la stagione musicale 2015 della rassegna “Luci e Suoni a Levante” della “Fondazione Musicale Valente”.
Tony Hadley leader degli Spandau Ballet , band inglese all’apice del successo negli anni ’80, dopo il recente tour reunion della band è tornato da solista con il suo nuovo progetto “The Christmas Album”. Un disco realizzato interamente in Italia e prodotto da Claudio Guidetti. L’album uscito lo scorso 27 novembre è una raccolta di brani classici natalizi e canzoni poco note, più due inediti: “Every Seconds I’m Away” scritto da Tony Hadley con la collaborazione di Claudio Guidetti e Annalisa Scarrone e “Snowing All Over The World” scritto interamente da Hadley. Nel disco anche un duetto con Nina Zilli in “Fairy tale of New York”.
Il Concerto di Natale nella cittadina barese è l’ultima tappa di un mini tour di quattro date tra Puglia e Basilicata, per un progetto che ha visto il cantante inglese esibirsi con l’Orchestra Ico della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, ideatore del progetto insieme a Pietro Centrone della Fondazione Musicale “Vincenzo Maria Valente“. C’è da ricordare anche che il cantante inglese è legato alla città di Molfetta, per aver partecipato al video di “Goodbye maliconia” di Caparezza molfettese doc.
Intorno alle 21 si spengono le luci, l’orchestra è già schierata con i musicisti che hanno appena accordato gli strumenti, un lungo applauso accompagna l’ingresso sul palco del maestro Piero Romano, seguito da Tony Hadley.
Il concerto ha inizio con i brani “Have Yourself Christmas” e “I believe in father Xmas”, e da subito si crea un’atmosfera più raccolta e intima, complice la location e il clima natalizio. L’artista sta sul palcoscenico con navigata esperienza e la sua voce calda e avvolgente arriva a scaldare i cuori dei presenti.
Il live è un crescendo di emozioni e raggiunge l’apice, quando Tony Hadley pacione e ammiccante riesce a dare il meglio interpretando i più popolari successi degli “Spandau Ballet” come “Only when you leave”, “Lifeline”, “True”, “Through the barricades”, “I’ll fly for you”, “Gold”,
Lo splendido omaggio al passato, coinvolge e infiamma il cuore dei presenti in un vortice di emozioni, è un salto nei ricordi e il pubblico visibilmente emozionato canta in coro e non fa mancare tutto il su affetto applaudendo e incitandolo a gran voce Tony che alza più volte il pollice e posa la mano sul cuore in segno di gratitudine.
In scaletta i brani del suo ultimo “The Christmas Album” e i più popolari successi natalizi eseguiti in un sound nuovo con inediti arrangiamenti e uno straordinario artista capace di fondere nella sua musica atmosfere e generi diversi.
La serata è andata meravigliosamente bene, nell’aria si è respirata un’atmosfera di magia, con un pubblico che ha apprezzato e applaudito un artista dalla bellissima voce, potente e profonda, capace di togliere il fiato e un’orchestra impeccabile e raffinata che con i loro musicisti ha dato vita a melodie e armonie da brividi.
Prima dei saluti finali e la chiusura del concerto, la consegna a Tony Hadley di una targa ricordo con il pubblico in piedi ad applaudire e lui in mezzo al palco che ringrazia e fa gli auguri di un Buon Natale a tutti quanti.