La collaborazione dei Coldplay assieme a Rihanna è stato uno degli argomenti più caldi di quest’ultimi mesi. Il brano abbiamo avuto il piacere di sentirlo ormai da diverso tempo ma, il videoclip ufficiale si faceva attendere. Questa mattina, però, la EMI ci ha svegliato con questo video dalla durata di 3 minuti e mezzo in pieno clima orientale.
Rihanna appare come sempre seducente e bellissima, sdraiata su un divanetto, con tanto di posa sexy, passando per abiti orientali, unghie chilometriche, danza orientali e un fotogramma che abbiamo già visto durante il concerto dei Coldplay a Torino, dove, appunto, sulla canzone “Princess Of China”, la cantante è apparsa a tutto schermo, come una vera e propria regina egizia, più che una regina orientale.
La splendida RiRi, qualche tempo fa, ha definito la sua apparizione nella canzone definendosi come “gansta goth geisha” e, mai definizione sembra essere più azzeccata di questa.
Il brano è tratto dall’ultimo disco dei Coldplay dal titolo “Mylo Xyloto” che ha visto appunto l’importante collaborazione di Rihanna in “Princess Of China” giudicata da Chris Martin come la migliore canzone del disco. Il videoclip si era fatto attendere ma, una quindicina di giorni fa i Coldplay avevano pubblicato alcune immagini tratte dal backstage del videoclip. Il fortunato singolo è stato rilasciato il 20 aprile 2012 e, quindi, il videcolip arriva ad un mese abbondate di distanza e, durante questo periodo la curiosità è aumentata a dismisura; una collaborazione che è piaciuta moltissimo sia a Chris Martin sia alla stessa Rihanna che ancora una volta dimostra di essere molto apprezzata nell’ambiente discografico. Chris Martin, durante alcune interviste, ha lodato Rihanna in ogni modo, sottolineando sempre la sua voce pazzesca.
Controllando anche sui rispettivi siti ufficiali, il video di “Princess Of China” compare in primissima pagina, proprio per dare ancor più l’idea di quanto sia stato atteso questo videoclip e del lavoro certosino sottostante. I Coldplay presentano il lavoro con la parole “amazing video for the new single” mentre la cantante, nel suo sito pieno di immagini, ha dedicato un posto al video accanto alla news della copertina su Esquire dove Rihanna appare come sempre con sguardo seducente e, ancora una volta, senza alcun vestito addosso. La copertina del mese di luglio di Esquire con tanto di “Rihanna Will Not Be Censored” è senza ombra di dubbio molto forte. Ricordiamo che recentemente la cantante si è anche spogliata per il suo nuovissimo profumo “Nude” e, il titolo dice già tutto dell’essenza di questa creazione, la cantante, infatti proprio per rimarcare il significato si è messa a nudo per i suoi fan, come abbiamo già avuto modo di parlare. Ecco che, però, la copertina di un magazine non si rifiuta mai e Rihanna ha tolto ancora una volta i vestiti per mostrarsi in tutta la sua seducente perfezione.
Concludiamo lasciandovi dunque alla visione del videoclip che è stato accolto dalla critica in modo molto buono anche se alcune critiche negative non sono di certo mancate. Molti effetti speciali, dalle multi braccia di Rihanna fino agli effetti sui combattimenti. Un racconto da favola con un ragazzo qualunque che si trasforma in un guerriero, interpretato ovviamente da Chris Martin che supera ogni ostacolo per salvare la sua stupenda principessa, interpretata da Rihanna. Costumi e dettagli sfarzosi, dove la protagonista è senza dubbio la cantante delle Barbados che è il centro, l’assoluto fulcro di tutto il lavoro. Abiti perfetti, dai toni orientali, alcuni molto colorati, dal rosso al viola, altri invece in un elegante nero, trucco senza alcuna imperfezione e un volto, quello di Rihanna, che cattura immediatamente su di sé l’attenzione. Ecco quindi che l’attesa verso “Princess Of China” è finalmente finita e, non ci resta che immergerci in questo video: buona visione!