Grandi progetti per i Coldplay, che dall’uscita del loro ultimo album “Mylo Xyloto” hanno deciso di lavorare su loro stessi e soprattutto sulla dimensione live. E’ proprio questo aspetto della band che si concentra “Coldplay Live 2012”, collage di alcuni dei migliori concerti realizzati da Chris Martin e soci nel corso del “Mylo Xyloto Tour”. Questa sera, 14 Novembre 2012, e solo per questa sera sarà possibile vederlo proiettato nelle sale cinematografiche del gruppo The Space in tutta Italia, mentre dal 19 Novembre prossimo sarà in vendita in formato CD, DVD e Blue-Ray. E per l’occasione è stato rilasciato un nuovo singolo, “Up In Flames”.
I Coldplay sono sicuramente una delle band più importanti nel panorama musicale internazionale, nonché considerati tra i migliori performer live in circolazione, questa loro ultima tournée mondiale ha entusiasmato i fan di ogni continente, realizzare un progetto come il DVD live è stato naturale. Così come l’idea di proiettarlo nelle sale cinematografiche.
Ed ecco che si è poi pensato di unire la promozione del docu-film e del DVD al lancio di uno nuovo singolo, “Up In Flames”, settimo estratto dal fortunatissimo album “Mylo Xyloto”. Anche questo pezzo, come tutti gli altri che compongono la track list del disco, è inserito all’interno di “Coldplay Live 2012”.
“Up In Flames” è una ballata dolce e delicata, in cui la voce di Chris Martin è accompagnata da poche linee strumentali: un piano dagli accordi essenziali, la batteria che tiene il tempo, archi che si inseriscono all’inciso, solo più avanti, quasi in chiusura della canzone, sentiamo un intervento della chitarra elettrica.
Un singolo che mira all’essenzialità musicale, essenzialità funzionale ad una ricerca di carattere emotivo ed emozionale: a questo brano non è richiesta spettacolarità né di divertire, si tratta di un momento di puro raccoglimento tra sé e sé, in cui chi ascolta si lascia trasportare dalla melodia in quei pensieri che spesso tendiamo a nascondere nel profondo.
Il momento live di “Up In Flames” ha sempre creato un’atmosfera magica durante i concerti, un’atmosfera che già questa sera al cinema e dal 19 Novembre anche a casa potremo rivivere grazie al “Coldplay Live 2012”.