Ad un passo dalla pubblicazione di Mylo Xyloto, prevista per il 24 Ottobre, il leader dei Coldplay, Chris Martin torna a far parlare della band con dichiarazioni che, seppur non siano definitive aprono un dubbio profondo sul possibile futuro della band. Senza molti giri di parole, infatti, il marito di Gwyneth Paltrow ha detto che “Mylo Xyloto” potrebbe essere l’ultimo album della band.
Il rilascio del disco è stato anticipato da “Every Teardrop Is A Waterfall” e “Paradise”, in particolar modo quest’ultimo è stato uno dei brani maggiormente in rotazione radiofonica e trasmesso da, praticamente, tutte le radio in circolazione. Il disco, dal titolo davvero molto strano che è stato spiegato dagli stessi componenti come un nome che non rimanda a nulla se non al disco stesso.
Parlando al “Mail On Sunday”, il frontman della band Chris Martin ha spiegato che la creazione di “Mylo Xyloto” ha davvero carpito moltissime energie e, al momento, non si sentirebbe in grado di affrontare ancora un procedimento simile.
Ecco le parole di Martin: “This could be our last album. It’s the distillation of three years’ work and right now I can’t imagine where another one would come from.”
Parlando dei cosiddetti “competitors”, Martin ha detto di considerare Justin Bieber e Adele come la concorrenza musicale d’élite in questo periodo. Anche in questo caso riportiamo le parole di Chris Martin a riguardo: “Now we have Justin Bieber and Adele to compete with and they’re a lot younger. We have to have the energy to put as much effort into our work as they do. If it’s over, it’s over and I can live with that. The most important thing always is to proceed as if every album is the last and not expect anything more.”
“Mylo Xyloto”, quinto album dei Coldplay, sarà disponibile in digitale e fisicamente dal 24 Ottobre e dal 17 al 23 Ottobre su iTunes, in streaming, sarà possibile ascoltare una traccia al giorno dell’album in modalità pre ascolto del cd stesso. Il nuovo disco sarà presentato ufficialmente a Madrid, il 26 Ottobre e chi vorrà potrà seguire la performance in streaming live dal canale VEVO dei Coldplay. Il disco è stato prodotto da Markus Dravs, Daniel Green e Rik Simpson e contiene il brano “Princess of China” che vede la partecipazione di Rihanna.