Parte stasera l’edizione 2011 dell’Heineken Jammin’ Festival, il grande evento di musica live ospitato dal Parco San Giuliano di Mestre.
La tredicesima edizione del Festival più atteso dell’estate prende il via con la performance dei Coldplay, headliner della prima serata, che si esibiranno in quella che è l’unica data italiana del loro tour.
La band di Chris Martin, sarà anticipata sul palco da The Last Fight, Erica Mou, Echo & The Bunnymen, We Are Scientists, Beady Eye e Cesare Cremonini. In particolare Cremonini non ha esitato a mostrare tutta la sua impazienza per la performance di stasera, che lo porterà a calcare lo stesso palco dei Coldplay sui quali ha affermato: “Li amo e li seguo fin dal loro esordio e suonare prima di loro in un Festival è come ricevere un regalo!“.
Intanto i fan italiani (oltre 25mila attesi stasera) della band britannica sperano di poter ascoltare anche i brani del nuovo album che lo scorso 4 Giugno la band aveva eseguito dal vivo al Rock Am Ring, in Germania: quattro nuove tracce, alle quali si aggiunge il singolo “Every Teardrop is a Waterfall“, già pubblicato.
E dopo i disagi provocati dal maltempo nelle edizioni del 2007 e in quella dello scorso anno , gli organizzatori promettono uno spettacolo a prova di cattivo tempo: sono stati infatti predisposti quattro maxischermi resistenti all’acqua, impianti audio waterproof e teloni pubblicitari resistenti a forti raffiche di vento.
Quasi 60 mila i biglietti complessivamente venduti per le tre serate: “Un risultato un pò al di sotto delle aspettative” – ha detto Roberto De Luca, organizzatore dell’evento – “Il tempo non ci sta aiutando visto che in questi giorni ha piovuto un pò in tutto il Nord Italia e probabilmente ha inciso anche il fatto che le scuole non siano ancora tutte chiuse”.
Domani toccherà tra gli altri anche ai Negramaro, che tornano a suonare dal vivo dopo l’operazione subita da Giuliano Sangiorgi, poi venerdì 11, l’attesissimo concerto di Vasco Rossi. Qui la scaletta ufficiale dell’evento.