Claudio Baglioni presenta “ConVoi”, l’album nato on line

0
1299
Cover "ConVoi" Claudio Baglioni

Nuovo disco e nuovo videoclip per Claudio Baglioni, da martedì 22 Ottobre 2013 nei negozi fisici ed on line con il nuovo progetto “ConVoi”, partito a metà dello scorso mese di Maggio in rete sul sito suo sito ufficiale. Un album importante che non soltanto ne segna il ritorno al proprio pubblico dopo dieci anni di silenzio discografico, ma che dimostra ancora una volta come il cantautore romano sia in grado di stare al passo con i tempi e sia capace di gestire le forme di comunicazione più nuove. Molti i brani di questo disco che i fan hanno avuto modo di ascoltare nel corso degli ultimi cinque mesi, ma adesso è possibile vedere in anteprima le immagini che accompagnano il nuovo estratto “Una storia vera”.

Non un semplice album, ma un vero e proprio progetto musicale ed artistico che ha coinvolto parimenti Claudio Baglioni ed il suo pubblico, fedelissimo da decenni. L’idea di postare un inedito a cadenza settimanale ha permesso al cantautore romano di poter scrivere in totale libertà, senza le pressioni che sempre precedono la pubblicazione di un album, ed allo stesso tempo ha concesso ai fan di essere partecipi di tale processo creativo in tempo pressoché reale.

Cover "ConVoi" Claudio Baglioni
Cover “ConVoi” Claudio Baglioni

A tale proposito, proprio Baglioni ha dichiarato:

Osserviamo tutti un rituale vecchio di cinquanta anni che va da un pianoforte a uno scrittoio, dallo studio di registrazione alla promozione nei mass media, per dar corpo a dischi che nascono già al passato, e che hanno ragione di esistere solo se contengono un’unità di senso. Altrimenti sono soltanto raccolte che, invece, sarebbe logico fare alla fine del viaggio, quando ti volti indietro. Vale più la pena di guardare avanti e correre il rischio e l’entusiasmo, tappa per tappa, giorno per giorno, sogno per sogno, seguendo il ritmo e un miraggio e, passo dopo passo, liberare la creatività, in un confronto aperto e presente con il mondo, rimettendo l’orologio con l’ora reale. Sentendo e ascoltando l’emozione.

Così alla fine di questo viaggio lungo cinque mesi è arrivato “ConVoi”, con tutti i brani fino ad adesso pubblicati (la title track e a seguire “Dieci dita”, “E noi due là”, “E chi ci ammazza”, “Isole del sud”, “L’ultima cosa che farò”, “In un’altra vita”, “Va tutto bene” e “In cammino”) più altri inediti, come l’ultima “Una storia vera”, di cui vi mostriamo in anteprima il videoclip ufficiale, totalmente in bianco e nero, in cui Claudio Baglioni canta seduto su uno sgabello, con le parole del testo che scorrono alle sue spalle.

Una Storia Vera – Claudio Baglioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.