Tempo di classifiche, si rinnova anche questa settimana l’appuntamento con la classifica FIMI, che ci mostra l’andamento delle vendite di album e singoli negli ultimi sette giorni in Italia. Se nella Top Digital Download, che stima i brani più scaricati negli stores legali on line, la situazione è rimasta sostanzialmente invariata rispetto alla scorsa settimana, ben quattro new entry si registrano nella classifica degli Album, di cui la più alta direttamente in vetta.
Alla prima posizione tra i dischi più venduti troviamo, infatti, Franco Battiato con “Apriti Sesamo”, che dopo quattro settimane spodesta e manda in seconda “The 2nd Law” dei Muse. Sull’ultimo gradino del podio debutta “Red” di Taylor Swift, seconda nuova entrata di questi ultimi sette giorni.
Rimane stabile alla 4 Tiziano Ferro con “L’amore è una cosa semplice”, seguito a ruota dalla terza new entry, la coppia Irene Grandi e Stefano Bollani con “Grandi & Bollani”. Rispetto alla scorsa settimana piombano dalla 2 alla 6 i Pooh con “Opera seconda”, alle spalle dei quali troviamo “Sapessi dire no” di Biagio Antonacci. Rispettivamente in ottava e nona posizione “La teoria dei colori” di Cesare Cremonini e l’ultima vincitrice di X Factor Francesca Michielin con “Riflessi di me”. Chiudono, infine, la top ten gli Swedish House Mafia con “Until Now”, ultima nuova entrata della settimana.
Franco Battiato – “Apriti Sesamo” – ArtworkPer quanto riguarda la Top Digital Download, come abbiamo già avuto modo di accennare ad inizio articolo, la situazione rispetto alla settimana precedente è decisamente più statica e priva di rivoluzioni di sorta. Il podio rimane invariato: “One Day/Reckoning Song” di Asaf Avidan con The Mojos alla numero 1, Robbie Williams con “Candy” in seconda posizione e a chiudere “Skyfall” di Adele.
Anche la numero 4 di questa settimana è rimasta invariata: vi troviamo, infatti, il tormentone del coreano più famoso al mondo PSY “Gangnam Style”, seguito a ruota da “Diamonds” di Rihanna che sale dalla 6 alla 5. La cantante barbadiana lascia il proprio precedente posto ai Fly Project con “Musica”, alle spalle della quale si piazza David Guetta assieme a Sia in “She Wolf (Falling To Pieces)”. Scende dalla 5 alla 8 Eros Ramazzotti con “Un angelo disteso al sole”, mentre salgono alla 9 gli Swedish House Mafia con John Martin con “Don’t You Worry Child”. A chiudere, infine, i Muse con “Madness” da ben dieci settimane in classifica.
Classifica FIMI Album
- “Apriti Sesamo” – Franco Battiato
- “The 2nd Law” – Muse
- “Red” – Taylor Swift
- “L’amore è una cosa semplice” – Tiziano Ferro
- “Grandi & Bollani” – Irene Grandi & Stefano Bollani
- “Opera seconda” – Pooh
- “Sapessi dire no” – Biagio Antonacci
- “La teoria dei colori” – Cesare Cremonini
- “Riflessi di me” – Francesca Michielin
- “Until Now” – Swedish House Mafia
Top Digital Download
- “One Day/Reckoning Song” – Asaf Avidan & The Mojos
- “Candy” – Robbie Williams
- “Skyfall” – Adele
- “Gangnam Style” – PSY
- “Diamonds” – Rihanna
- “Musica” – Fly Project
- “She Wolf (Falling To Pieces)” – David Guetta ft. Sia
- “Un angelo disteso al sole” – Eros Ramazzotti
- “Don’t You Worry Child” – Swedish House Mafia ft. John Martin
- “Madness” – Muse