Si intitola “Camminando” il nuovo brano dei Classe 1900 rilasciato su etichetta Melody Records. Si tratta di una canzone dai sapori estivi che in pochissimo tempo è diventato uno dei brani più trasmessi dalle emittenti radiofoniche. I Classe 1900, alias Leo e Andy, così spiegano “Camminando”:
“Il singolo Camminando vuole essere un brano fresco, semplice e diretto, con una musica che si ispira alla sonorità pop degli anni ’90 valorizzando l’essenza del lavoro autorale“.
Il brano è accompagnato da un videoclip che sintetizza l’essenza del brano stesso in due semplici parole “Felicità e Libertà”: comunicare quindi il valore di un diritto importante per ogni individuo, essere liberi e felici.
Questo progetto è dedicato interamente a Max (Massimo Tamagno) voce che ha accompagnato per anni il gruppo Classe 1900 che li ha lasciati troppo presto, ma che continua a vivere nella loro musica e nei versi delle loro canzoni.
I Classe 1900 sono formati da Leo (Leonardo Squicciarini, classe 1976) e Andy (Andrea Schirinzi, classe 1979) sono un duo pop che dopo anni passati tra pop e R&B in perfetto stile americano. Dopo album d’esordio (2005) “Prima Classe” con singolo d’esordio “Adesso Muoviti” e successivamente “Non Fermarti Mai” raggiungono un ottimo posto della music chart italiana, anche come uno dei singoli più venduti nel luglio 2005. Nel 2008 uno dei loro brani viene usato nel fil “Forgettings Sarah Marshall” della Universal Pictures di Hollywood. Improvvisamente però Max (Massimo Tamagno, classe 1977), uno dei fondatori del gruppo si ammala gravemente perdendo la sua battaglia più dura nel 2009. Leo e Andy hanno faticato a riprendere la loro vita di sempre ma sanno di aver fatto una promessa a Max, di completare un giorno quello che insieme con tanta passione avevano iniziato e ritentare di rendere i Classe 1900 una band di successo. La tragedia ha portato una maturazione nel duo che porta alla realizzazione del nuovo progetto discografico che parte da una crescita artistica che trova ispirazione nella vita di tutti i giorni e nel suo continuo cambiamento, la musica diventa così l’unico modo per fotografare il tempo che non si può fermare.
Camminando – Classe 1900