La cantante Christina Aguilera, dalle pagine del periodico Latina Magazine, ha dichiarato di voler rivedere il padre (che non vede dal 1999) per un incontro pacificatore e per tentare di riaprire un canale di dialogo, canale dolorosamente chiuso da 13 anni dopo che vide il padre abusare di sua madre.
Dietro a questa voglia di riappacificazione c’è quindi una storia dolorosa non ancora del tutto chiusa, una storia che parla di un’infanzia e un’adolescenza triste e travagliata con il padre che la picchiava e abusava di lei e della sorella Rachel (il padre però dichiara ora di non averle mai maltrattate). Il dolore però ha fatto avvicinare la giovane Aguilera alla musica, facendola esordire nel The New Mickey Mouse Club. Poi la separazione dei suoi genitori e gli anni di distacco da quel padre.
Ora, a 31 anni, Christina Aguilera è cresciuta e sente il bisogno di un incontro con suo padre, Fausto Aguilera, per dimenticare tutto ed affrontare il suo passato:
“Ho parlato di come le cose erano difficili per me e sono sicura che l’ha già sentito. Non può essere entusiasta a riguardo. Così forse un giorno potremo pranzare insieme… ho 31 anni ormai. Forse è ora”.
La star, che ultimamente è apparsa più “morbida” rispetto al passato ma pienamente a suo agio nelle sue nuove forme, ha spiegato durante l’intervista come si sentiva a quel tempo, completamente impotente e desiderosa solo di allontanarsi dal padre e dai suoi scatti di ira. La cantante non ha mai fatto segreto della sua situazione in famiglia, dichiarandola spesso in molte canzoni (come “Hurt“, “Oh Mother” e “I’m OK“) e anche in alcune interviste, come quella del 2009, in cui disse:
“Sono cresciuta con un grande senso di insicurezza addosso, sentirsi impotente è la cosa peggiore al mondo ed è dal dolore che provavo quando stavo a casa che è nato il mio amore per la musica“.
Negli corso degli anni tra la Aguilera e il padre c’era stato solo qualche contatto a mezzo stampa, con interviste e brevi botta e risposta pubblicati dai giornali. Forse è davvero arrivato il momento di chiarire tutto.