Dopo otto puntate si è finalmente conclusa la grande maratona artistica di X Factor 6. Questa mattina qualcuno avrà avuto un risveglio diverso e avrà sicuramente la consapevolezza di aver realizzato il sogno di una vita, quasi per caso.
La credibilità di un talent show come X Factor è merito dei grandi protagonisti: talenti, giudici, vocal coach e tutta l’impalcatura invisibile che ogni anno permette di tirare su un grande evento come questo, ne hanno tutto il merito.
Il secondo tempo della finalissima è andato in onda, e finalmente come tanti aspettavano, X Factor ha trovato la sua voce, e che voce!
Arrivati in tre per questa seconda parte di finale, Davide, Ics e Chiara, hanno realizzato un sogno: oltre a cantare un inedito scritto solo per loro, oltre a stringere tra le mani il primo loro album, i talenti finalisti hanno il privilegio di duettare con una star internazionale.
Davide inaugura la serata con la speciale performance di “Rome wasn’t built in a day” in compagnia di Skye mostrando una consapevolezza e una scioltezza tipica di un cantante “fatto e finito” come direbbe la sua mamma artistica SuperSimo.
Chiara e Mika ci deliziano con un grande duetto di “Stardust” in una versione tutta particolare, dagli intermezzi in italiano, delicata, leggiadra e molto sognante e come dice il suo stesso giudice “la musica è nella sua natura”.
Il cantante sembra ammirare molto la professionalità di Chiara, oltre che le sue doti artistiche, tanto da definirla meglio di molti altri interpreti, che spesso non riescono a dare il giusto merito ai suoi brani e alla sua musica.
Ics si esibisce con Lisa Hanningam in “What I’ll do“, lasciando davvero tutti a bocca aperta. L’animo rapper di Ics è pieno di lati colorati e di entusiasmo, e quale occasione migliore se non la finale per sfoggiare l’ennesimo lato della sua musica? Una performance davvero fine, delicata e degna di un grande palcoscenico, come gli stessi giudici sostengono.
Terminata la manche dei duetti non resta altro che annunciare il terzo classificato di X Factor 6, dopo una lunga maratona di voto cominciata la sera prima.
Durante tutte queste settimane ci siamo chiesti chi avesse più talento tra tutti, chi potesse varcare le soglie della discografia italiana ad occhi chiusi, ma ad oggi, ci troviamo di fronte tre finalisti non più concorrenti, già professionisti. Dunque, al di là di tutti i pronostici sia Davide che Ics sono arrivati in finale, affiancando la sempre favorita Chiara per la quale il posto in finale sembrava già assicurato dai provini.
L’annuncio di Alessandro Cattelan è ufficiale: Davide è il terzo classificato di X Factor 6. La corsa per l’under di Simona finisce a pochi passi dalla vittoria, ma termina con un grande bagaglio accumulato durante tutta questa esperienza, con tanta consapevolezza in più e un sogno quasi realizzato.
Il giovane cantante si dirige dietro le quinte e lascia la scena ai due finalisti, Over di Morgan. Dunque lo strambo giudice dalle scelte musicali discutibili, dalle strategie di gioco impossibili da comprendere è ancora una volta in finale, e questa volta con due talenti davvero eccezionali.
Ospite d’eccezione sul palco del Teatro della Luna è un elegantissimo Eros Ramazzotti, apparso a inizio puntata, e protagonista del madley di apertura insieme ai finalisti.
Per questa seconda apparizione il grande artista italiano, autore del brano inedito di Chiara Galiazzo, canta un grande successo estratto dall’ultimo album “Noi” che si intitola “Un angelo disteso al sole“. Dunque dopo l’in bocca al lupo di rito, l’apparizione di questo grande protagonista della musica italiana lascia spazio ad una short edition degli inediti cantati da Ics e Chiara.
Il premio “Esibizione Innovativa” di Enel va a Cixi, la quale dopo essersi guadagnata il quarto posto, guadagna anche questo premio con la performance del brano “You’ve Got The Love” di Florence and The Machine cantato durante il primo Live Show.
La tensione cresce sempre di più, e i due finalisti stemperano l’ansia da finale esibendosi in un madley “The Best Of X Factor“: Ics canta nell’ordine Der Kommissar, Iodio e Malarazza, Chiara si esibisce con “Somewhere over The Rainbow, The Final Countdown e You do Something To Me ( tra l’altro inclusa anche tra le migliori performance secondo Melodicamente).
Dunque questa è l’ultima occasione di calcare il palco che ha rappresentato il battesimo artistico sin dalla prima puntata.
Dopo un’esibizione a cappella, un revival di tutti i momenti salienti dell’esperienza di X Factor di talenti e giudici, il momento dell’annuncio arriva: Chiara Galiazzo è la vincitrice di X Factor 6.
In questo caso non possiamo dire che non l’avevamo detto, che è stata una vittoria contro tutte le previsioni, che i pronostici sono stati tutti sbagliati, insomma la vittoria di Chiara è stata annunciata sin dal primo momento, ma è stata strameritata.
Una ragazza umile dalle poche pretese ha realizzato il sogno di una vita, e sicuramente questa mattina, al risveglio, si renderà conto che non è altro che realtà, e che non sta assolutamente sognando.
Dunque l’edizione più social, più interattiva, più condivisa, più votata, più emozionante e più divertente di sempre è giunta al termine, e sicuramente dopo i successi del 2012 ci darà appuntamento al prossimo anno.
Una parte di Melodicamente ha sempre fatto il tifo per Chiara, d’altronde non poteva essere altrimenti. La nostra speranza è che l’artisticità di questa giovane cantante non venga intaccata dal meccanismo brutale delle vendite e dalla discografia italiana.
Ciò che ha fatto vincere Chiara è la sua bravura nella ricercatezza dei brani, la sua passione per la musica e l’amore incondizionato per tutto ciò che è musica, al di là di ogni popolarità. Complimenti, da oggi per noi sarai Chiara Galiazzo, e non più la Chiara di X Factor 6 interprete degli elenchi telefonici.
doveva vincere ics
Io lo ho detto fin dall’ inizio che vinceva lei é troppo brava.