I bookmakers la danno favorita alla vittoria del prossimo Festival di Sanremo 2013, proprio lei che si è fatta conoscere al grande pubblico meno di quattro mesi fa grazie alla partecipazione e vittoria assoluta della sesta edizione di X Factor Italia.
Chiara Galiazzo sta per pubblicare il suo primo vero album: si intitola “Un posto nel mondo” e sarà distribuito nei negozi di dischi e reso disponibile al download negli stores digitali a partire dal prossimo 14 Febbraio 2013. L’uscita del disco arriva in concomitanza con la partecipazione a Sanremo, scelta condivisa anche da molti altri suoi colleghi ed avversari come Simone Cristicchi e Annalisa Scarrone.
“Un posto nel mondo” conterrà anche i due brani che Chiara Galiazzo presenterà al prossimo Festival: “L’esperienza dell’amore” e “Il futuro che sarà”. Questi due pezzi sono stati scritti appositamente per lei da due dei cantautori più apprezzati dalla critica italiana, Federico Zampaglione dei Tiromancino la prima, Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle, la seconda.
Il successo ottenuto da Chiara Galiazzo ha qualcosa di strepitoso: in poche settimane è riuscita a mettere d’accordo pubblico e critica, meritandosi i complimenti non soltanto degli addetti ai lavori, ma anche di illustri colleghi. La finale di X Factor 6, che l’ha proclamata vincitrice, si è tenuta lo scorso 7 Dicembre 2012 ed appena pochi giorni dopo Fabio Fazio citò il suo nome nella lista dei partecipanti di Sanremo 2013.
E’ stata inserita direttamente tra i Big (più propriamente chiamata Sezione Campioni) di questa 63esima edizione, tale scelta da parte di Fazio, Mauro Pagani e della Commissione Musicale ha sollevato non poche polemiche da parte di alcuni nomi storici del panorama della musica italiana, scartate invece dalla manifestazione.
Le polemiche stanno a zero: Chiara Galiazzo arriva al Festival forte di un consenso di pubblico che non sente battute d’arresto. Sono bastati un post su Facebook ed un tweet per scatenare il pandemonio nella rete e sui social network, vera linfa vitale della popolarità di questa giovane cantante. E se le previsioni saranno rispettate, possiamo aspettarci grandi cose da “Un posto al mondo”.