Dopo mesi di messa a punto la squadra di Sanremo 2014 è pronta a mostrare i frutti del lavoro fatto: ventiquattr’ore e la kermesse canora prenderà il via con il suo carico di canzoni, ospiti, duetti e ne siamo certi anche qualche sorpresa. La conduzione, dopo il successo ottenuto lo scorso anno è stata affidata ancora una volta alla fortunata coppia della tv. Fazio – Littizzetto: affiatati, ironici e abili intrattenitori i due hanno saputo conquistare una riconferma accettando la sfida non certo da poco, di bissare i numeri ottenuti in precedenza. 14 i Big in gara e 8 le Nuove Proposte tra cui vi chiediamo di scegliere quello che secondo voi è candidato alla vetta del podio, votando il nostro sondaggio e dicendovi: chi vincerà Sanremo 2014?.
I Big di Sanremo 2014
Nel gruppo dei Big formato attraverso le scelte dalla commissione artistica ci sono nomi giovani, vecchie glorie, outsider, habituée e artisti che per la prima volta gareggiano all’Ariston: insomma ce n’è per accontentare tutti i gusti. Noemi e Francesco Renga sono quelli che alla vigilia vengono più spesso indicati come possibili trionfatori e di certo hanno le carte in regola per puntare in alto: per la rossa uscita dalla fucina di X Factor si può annoverare il terzo posto ottenuto nel 2012, mentre Renga al Festival ha già trionfato nel 2005 con “Angelo”. Ci sono poi Arisa che torna nuovamente in gara per la quarta volta dopo il successo al debutto tra le Nuove Proposte, Giusy Ferreri che sceglie l’Ariston per il ritorno in scena dopo anni di silenzio e Raphael Gualazzi che invece ci risale per il secondo anno consecutivo. In gara anche Cristiano De André ad 11 anni dalla sua ultima partecipazione al Festival, Frankie Hi Nrg che l’Ariston l’ha calcato l’ultima volta nel 2008 e Ron che a Sanremo torna dopo una lunga assenza durata otto anni.
Vanno annoverati poi quegli artisti che pur avendo già partecipato al Festival con le rispettive band fanno oggi il loro debutto solista all’Ariston: Francesco Sarcina, ex frontman de Le Vibrazioni, che dopo l’abbandono del suo gruppo gioca la carta sanremese e Riccardo Sinigallia che con i Tiromancino era stato all’Ariston tra i Giovani nel 2000. Ci sono poi quelli che nonostante una carriera solida alle spalle, non sono mai stati in gara al Festival e quelli che invece dimostrano di amare molto il Festival: è il caso rispettivamente di Giuliano Palma e Antonella Ruggiero. Lui è salito sul prestigioso palco sanremese solo in veste di ospite al fianco di Nina Zilli, per la serata dei duetti, mentre lei raggiunge quest’anno quota 7 partecipazioni.
Outsider del Festival, tra i 14 Big troviamo i Perturbazione di Tommaso Cerasuolo mentre dopo il debutto tra le Nuove Proposte lo scorso anno fa il salto nella categoria Big, Renzo Rubino che nel 2013 con “Il Postino (Amami uomo)” si è aggiudicato il Premio della Critica Mia Martini.
Le Nuove Proposte di Sanremo 2014
Sanremo, si sa, non è soltanto una importante vetrina per i Big che puntano al prestigioso riconoscimento, ma anche una bel trampolino di lancio per i giovani che mirano a farsi conoscere e conquistare il grande pubblico. 8 le Nuove Proposte del Festival 2014: volti in parte già noti per la passata partecipazione a qualche talent show o per una intensa attività live svolta lontano dalla ribalta e dai grandi numeri. Così i seguaci di The Voice Of Italy riconosceranno certo il nome di Veronica De Simone, mentre il popolo del web ritroverà Rocco Hunt, rapper salernitano, il cui disco indipendente “Spiraglio di periferia” è già diventato un cult.
Tra le Nuove Proposte 2014 anche Zibba leader di una delle band più interessanti del nuovo cantautorato italiano (Zibba & Almalibre), Filippo Graziani figlio del grande Ivan Graziani, The Niro (vero nome Davide Combusti) che all’Ariston sale con all’attivo ben 3 album e una militanza di 10 anni in ambiente rock e Diodato giovane emergente che arriva dalla Puglia.
Ci sono poi Vadim Valenti e Emma Fuggetta in arte Bianca, risultati vincitori del concorso Area Sanremo.
[polldaddy poll=7805701]
[polldaddy poll=7805695]