Debutta in radio il nuovo singolo di Cesare Cremonini, “Il Comico (sai che risate)“, primo estratto da “La teoria dei colori“, disco di inediti in uscita il 22 Maggio prossimo a quattro anni da “Il primo bacio sulla Luna“. Il brano, in rotazione radiofonica dal 20 Aprile scorso, è perfettamente in linea con le pop ballad del cantautore bolognese.
In attesa che venga rilasciato il video ufficiale del singolo, Cremonini si è divertito a realizzare con i suoi amici a costi ridottissimi. Il cantautore si è improvvisato regista e con un budget di soli 100€ ha realizzato un video per “Il comico (Sai che risate)” rilasciandolo sul canale YouTube. Protagonisti del videoclip sono delle simpatiche marionette riuniti attorno ad un pianoforte. Non si esclude che, considerato il grande successo che il video sta riscuotendo sul web e le numerose visualizzazioni, non si decida di sceglierlo come video ufficiale.
Cremonini, entusiasta per il nuovo progetto discografico che sta per vedere la luce, così racconta le sue sensazioni su Facebook:
“Otto mesi fa pensavo a questo momento come ad un posto lontano, già visto nei miei viaggi passati, ma pur sempre futuro e irraggiungibile. Beh, ci sono momenti in cui per guardare avanti hai bisogno di ricordarti chi sei…. Non era il mio caso. Tutto mi parlava chiaro, quando ho iniziato a scrivere. Dovevo essere nuovo. Doveva essere “il comico”. Cosa si prova, ora? Mi ridono gli occhi, e la voce, e il cuore. Ho ricevuto già tanto dalla musica, ma sembra che questa nuova canzone voglia portare in regalo tanto di più. Sta per nascere il mio nuovo vestito ragazzi, finalmente, ma prima di fare sul serio voglio dirvi un’ultima cosa. Grazie. Per farmi sentire, ogni volta, il più bello della festa“.
“La teoria dei colori” avvia la collaborazione del cantautore con l’etichetta Universal dopo anni di militanza in Warner. L’album sarà in pre-ordine su i-Tunes con una bonus-track dall’8 al 22 maggio, si tratta del brano “She belongs to me” di Bob Dylan, nella versione live eseguita durante il Summer Festival 2011. Alcuni brani contenuti nel disco faranno parte della colonna sonora dello spettacolo teatrale di Alessandro D’Alatri “Tante Belle Cose” e di un film con Gianni Morandi, Elio Germano e Valerio Mastandrea.
Video “Il Comico (Sai che risate)” – Cesare Cremonini