Una delle prime considerazioni che si possono fare guardando Cesare Cremonini oggi è “quanto è cresciuto”. Artisticamente, infatti, il cantautore ha messo in atto un percorso molto interessante che lo ha portato a diversi riconoscimenti e soprattutto al consenso del pubblico. Un tour che lo sta vedendo protagonista a tutti gli effetti con date addirittura sold out. L’ultimo cd “La teoria dei colori” che abbiamo avuto modo anche di recensire, è un concentrato di canzoni molto diverse fra loro, in grado quindi di essere adattabili ad una larga parte degli ascoltatori. Dopo “Il comico (sai che risate)” ecco il nuovo singolo dal titolo “Una come te”. Cesare Cremonini, personaggio molto interessante anche dal punto di vista dell’uso dei social network, ha sempre messo il pubblico al centro della sua carriera e, prima di entrare sul palco per il concerto a Torino, ha spiegato che “La teoria dei colori” è il disco che voleva fare da molti anni ed è stato pensato proprio come una raccolta di canzoni che dal vivo potessero esplodere completamente.
Dopo questa introduzione doverosa proprio per sottolineare il percorso artistico che Cesare Cremonini sta mettendo in atto con arguzia e meticolosità, parliamo del nuovo videoclip rilasciato proprio recentemente del singolo che abbiamo già menzionato ossia “Una come te”. Già dal titolo si capisce a chi è rivolto il brano e nel video non poteva mancare una forte personalità femminile interpretata, in questo caso, da Sveva Alviti, ex modella che ha avuto successo in America. Un’altra bella donna si aggiunge dunque all’immaginario di Cesare Cremonini che funge da co-protagonista del video.
Sveva ha inaugurato con questo videoclip una nuova carriera cinematografica, dopo quella di modella e, in “Una come te” funge da un moderno “Pinocchio” che Cesare crea e modella completamente, fino ad innamorarsene perdutamente. Un paesaggio proprio da fiaba quello messo in campo da Cesare Cremonini che funge da scultore della sua donna ideale rappresentata proprio da Sveva Alviti. Il videoclip è stato diretto da Fabrizio Cestari ed è già in massiccia rotazione radiofonica ma anche televisiva sulle reti dedicate. Un videoclip molto divertente e leggero che inizia proprio come una fiaba per poi terminare in maniera più “moderna” con un finale assolutamente inaspettato: buona visione!
Bellissima canzone, complimenti,ma perchè viene cantata con l’accento Calabrese?