Venerdi 21 novembre, al Palabam di Mantova, una straordinaria cornice di pubblico, ha accolto Cesare Cremonini con il suo Logico tour 2014, una tournèe che sta collezionando un sold out dopo l’altro e soprattutto consensi ovunque.
La serata organizzata da Palamantova in collaborazione con Live Nation, ha permesso al pubblico presente di vivere in un crescendo di emozioni, due ore coinvolgenti di musica e magia.
Il palazzetto è gremito di gente, circa cinquemila fan in trepida attesa, aspettano l’inizio del concerto, che per un piccolo inconveniente tecnico, tarda a cominciare. Successivamente Cesare si scuserà con i presenti per questo disguido che non ha minimamente influito sull’atmosfera del live.
Il palco è enorme, con due passerelle laterali per permettere al cantante di avvicinarsi ai suoi fan, sullo sfondo i mega schermo e al centro un telo bianco che nasconde la scena. Si abbassano le luci e comincia lo spettacolo, parte l’intro e il telo bianco scivola via e sulle note di Logico tra il boato generale.
Cesare Cremonini, elegantissimo appare avvolto in un turbine di luci e laser, dando così, il via a un live carico di energia e passione entusiasmando fin da subito i presenti
La scaletta è varia e particolare, alternando i brani del suo vastissimo repertorio che da più di quindici anni accompagna la vita dei suoi fan.
Il cantante bolognese, non si è mai fermato un attimo, correndo da un lato all’altro del palco cercando il contatto con la sua gente, con il desiderio di trasmettere e ricevere emozioni ed affetto. Oltre due ore di concerto con il pubblico che ha continuato ad acclamare e applaudire, cantando e ballando tutte le canzoni in scaletta, come Dicono di me, PadreMadre, Dicono di me, Il Comico, La Nuova stella di Broadway, Hello, Io e Anna , Il primo bacio sulla Luna, Vent’anni per sempre e tante altre.
Sulle note di “50 special” l’entusiasmo sale alle stelle, dalla platea agli spalti tutti in piedi a ballare in un tripudio generale.
Momento intimo e suggestivo, quando Cesare riappare con il suo pianoforte ed interpreta in chiave acustica e rivisitata Figlio di un re, Una come te, Vieni a vedere perché e Vorrei accompagnato dagli intensi assoli alla tromba di Marco Tamburini. Durante queste interpretazioni l’atmosfera è da brividi e l’impatto scenico è straordinario, il pubblico è un tappeto di luci che accompagna in coro il cantante.
In platea tanti amici come Gianni Morandi, Nek e gli assi del nuoto Federica Pellegrini e Filippo Magnini.
Cambio look per Cesare con giacca glitterata multicolor e via con i brani Mondo, Marmellata#25, e i fan sempre più gasati e felici per questa meravigliosa serata di musica e poesia.
Il cantante si sofferma a parlare al pubblico ” anni fa quando avevo suonato a Mantova, non eravate così tanti, mentre ora siete qui numerosissimi a vivere questo sogno con me”
Il concerto si conclude in maniera trionfale con “GreyGoose“, “I love you” e “Un giorno migliore e con Cesare che presenta la sua band Nicola (Ballo) Balestri ( basso), Andrea Morelli e Alessandro De Crescenzo (chitarre), Michele Mecco Guidi (hammond), Nicola Peruch (elettronica e tastiere), Andrea Fontana (batteria), Marco Tamburini (tromba), Chris Pescosta (cori e chitarra), Roberta Montanari (cori). All’inchino e al grazie da parte di Cremonini e della sua Band il pubblico esplode in un applauso con standing ovation.