Neanche il tempo di annunciare il ritorno sulle scene di Cesare Cremonini con album e conseguente tour promozionale, che gli organizzatori fanno sapere dei 60 mila biglietti venduti in soli quattro giorni del tour “Stadi 2018“.
Il cantautore bolognese si esibirà per la prima volta a giugno in quattro concerti, il 15 giugno a Lignano (Stadio Teghil), il 20 giugno a Milano (Stadio San Siro), il 23 giugno a Roma (Stadio Olimpico) e in chiusura a Bologna il 26 giugno allo Stadio Dall’Ara.
Un appuntamento importante per Cremonini, dopo gli ultimi due anni passati lontano dai palchi e dedicati al lavoro di produzione del nuovo disco “Possibili Scenari” (nei negozi dal 24 novembre). Questo tour segna una svolta fondamentale nella carriera di un artista che si è sempre contraddistinto per la scrittura di un repertorio diventato, in questi diciotto anni, patrimonio collettivo della musica pop italiana.
Cremonini ha sempre percorso, dal 1999 ad oggi, strade artistiche e discografiche mai scontate, definendo, disco dopo disco, quei tratti caratteristici che oggi fanno di lui un musicista, un autore e un performer unico per stile e talento.
Grande successo anche per “Poetica” (https://lnk.to/poetica) che si posiziona ai vertici delle classifiche radiofoniche a meno di una settimana dalla sua uscita. Del nuovo singolo Cremonini spiega:
“POETICA NON È UN PEZZO. MA UNA CANZONE. È STATA SCRITTA, SUONATA E CANTATA SENZA PAURA. SCELTA COME PRIMO SINGOLO PERCHÉ RISPETTO ALLE ALTRE CANZONI CHE COMPONGONO L’ALBUM È PRIVA DI DIFESE. LA SUA ARMATURA SONO LA SUA STRUTTURA, LA SUA MELODIA, LA SUA ARMONIA, LE SUE PAROLE UMANE E DIRETTE. NON CERCA FACILI SCORCIATOIE E NON SI NASCONDE DIETRO ALLE MODE DEL MOMENTO PER PIACERE. LA QUIETE NELLA CANZONE ACCOMPAGNA LA TRISTEZZA. L’INQUIETUDINE DEL SILENZIO ACCOMPAGNA LA PAURA”.
Di seguito il calendario del tour “Stadi 2018” di Cesare Cremonini:
- 15/06 LIGNANO – stadio G. Teghil
- 20/06 MILANO – Stadio San Siro
- 23/06 ROMA – Stadio Olimpico
- 26/06 BOLOGNA – Stadio Dall’Ara