Un film in memoria del CBGB, lo storico locale di New York

0
1601
L'entrata del CBGB - New York

Negli anni ’70, precisamente nel dicembre del 1973, apre a New York nel Lower East Side di Manhattan un locale – è preciso dire Rock Club – dal nome CBGB. Il fondatore, Hilly Kristal, era già gestore di un bar a Manhattan ma decise di aprire un Rock Club con l’intento che questo diventasse uno dei maggiori punti di aggregazione per band emergenti e per il popolo del rock. Detto fatto! Anche se inizialmente l’idea era quella di dar vita ad un club prettamente per musicisti blues, ben presto questo divenne punto nevralgico per l’esplosione e il diffondersi del punk rock americano, frequentato anche dal compiato Joey Ramone (di cui ultimamente è stato pubblicato il disco “…Ya Know?” con pezzi inediti scritti prima che morisse). Non solo Joey Ramone, ma anche Patti Smith, Talking Heads e The Heartbreakers insieme ai Television hanno suonato in quel locale che però dovette chiudere i battenti nel 2006 (per alcune controversie giudiziarie) provocando l’ira dei fan veterani e del pubblico solito ad assistere alle esibizioni live dei vari gruppi. Per ottemperare a ciò, è stato aperto un sito internet in cui è possibile visionare il locale come si presentava fino al giorno prima che chiudesse i battenti, mentre un gruppo di facoltosi imprenditori – impossibilitati a riaprire il locale – hanno finanziato un Festival (CBGB il nome ufficiale dello stesso) che si terrà a Brooklyn il 5, 6, 7, e 8 Luglio 2012 in cui si esibiranno oltre 300 band, destinato a chiamare a sé migliaia di persone per l’occasione.

cbgb
L'entrata del CBGB - New York

Nel frattempo, però, c’è chi ha pensato a scrivere una sceneggiatura per un film proprio in onore del CBGB (il locale) con l’intento di portare sul grande schermo la storia di uno dei locali più conosciuti e rimpianti al mondo. Il film sarà intitolato in onore dell’omonimo locale, anche per commemorare la scomparsa del proprietario avvenuta nel 2007 (che all’epoca fece di tutto per poter riaprire i battenti, ma ogni sforzo risultò vano dal momento che la scomparsa prematura non consentì il proseguirsi delle sue battaglie). Il film sarà di retto da Jody Savin che sarà il produttore insieme a Brad Rosenberger, Randall Miller e Lisa Kristal Burgman, ed il primo ciak è previsto per il prossimo Luglio 2012. Nel cast troviamo: Johnny Galecki col ruolo del manager Terry OrkHilly Kristal, direttore del leggendario locale, sarà interpretato da Alan Rickman; Malin Akerman  sarà Debbie Harry e Rupert Grint nel ruolo del chitarrista dei Dead BoysCheetah Chrome.

Entrano a far parte del cast anche Taylor Hawkins (batterista dei Foo Fighters) con il ruolo dell’iguana del rock Iggy Pop e Mickey Sumner (The Borgias) in quello di Patti Smith; Steven Schub (Little Noises) sarà il bassista dei RamonesDee Dee Ramone; Evan Alex Cole  reciterà nella parte di Richard Hell (membro di Television, The Voidoids e The Heartbreakers), Peter Vack sarà Legs McNeil, co-fondatore di Punk Magazine ed infine Kerry Bische la regista canadese Mary Harron.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.