Casta, Carrà e Cat Stevens ospiti della prima serata di Sanremo 2014

0
567
Sanremo 2014 - Teatro Ariston

Domani 18 febbraio con l’esibizione di 7 dei 14 Big e la presentazione delle 8 Nuove Proposte in gara, prenderà ufficialmente il via la competizione sanremese: il Festival 2014 di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto debutterà con le prime performance e i primi  ospiti. Si partirà con le immagini dell’anteprima affidate alla camera di Pif il cui obiettivo dichiarato è quello di portare all’interno dell’ Ariston tutto quello che di solito resta fuori dal teatro e non viene raccontato: scoprire la Sanremo nei giorni della kermesse e mostrarla attraverso la telecamera con quello stile scanzonato e ironico al quale Pif ha abituato il pubblico con il suo “Testimone”. Il regista è stato visto aggirarsi per la città dei fiori, passeggiare per il porto, riprendere la famosa statua dedicata a  Mike Bongiorno  e raccogliere le impressioni della gente in giro per le strade.

Sul piano della gara invece sono 7 i Big che si esibiranno nel corso della serata inaugurale: due i brani che ciascuno presenterà e tra i quali verrà scelto (dalla Giuria della Stampa e dal pubblico attraverso il televoto ) quello che entrerà ufficialmente in gara. Toccherà ad Arisa, Frankie Hi nrg, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De André,  i Pertrbarzione e Giusy Ferreri, nell’ordine, aprire le danze. Presenters saranno Tito Stagno, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, Amaurys Pérez, Naldini,  Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci. Tutti gli artisti che partecipano al Festival 2014 tra le Nuove Proposte verranno presentati domani sera, facendo slittare alla serata di mercoledì 19 e di giovedì 20 l’esibizione di quattro artisti per serata (nell’ordine Diodato, Graziani, Bianca e Zibba il mercoledì; Rocco Hunt, De Simone, The Niro e Vadim il giovedì): tutti avranno poi la possibilità di eseguire un estratto del loro pezzo nella serata di sabato, quella della finalissima dei Big.

festival sanremo 2014
Festival di Sanremo 2014

L’ordine di esibizione dei rimanenti 7 Big, che presenteranno i loro brani nella seconda serata sarà: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia, Francesco Sarcina.  Presenters saranno le Kessler, Armin Zoeggler, Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gian Antonio Stella, Veronica Angeloni, Clemente Russo.

Sul fronte ospiti è certa la presenza nella serata del martedì della bella modella e attrice francese Laetitia Casta che è già arrivata a Sanremo per le prime prove con la squadra di ballerini con i quali si esibirà sul palco dell’Ariston a 15 anni di distanza da quel 1999 quando al suo debutto, Fabio Fazio, ancora lui, la volle al suo fianco alla conduzione. Ci saranno anche Raffaella Carrà  e il cantautore britannico Yusuf Cat Stevens.  Fabio Fazio ha annunciato poi  la partecipazione di Ligabue, ospite già confermato della serata finale, alla serata di domani con un omaggio a De André. Sulla serata inaugurale incombe anche l’annunciata partecipazione di Beppe Grillo tra il pubblico del Festival: “Grillo, che oltre ad essere uomo  politico è uomo di spettacolo, sa come vanno le cose… non abbiamo messo nemmeno in conto l’ipotesi di interruzione del programma in caso di suo intervento. Lui sa bene essendo uomo di spettacolo, che lo spettacolo non si interrompe”- ha precisato Giancarlo Leone sulla questione della presenza del leader del Movimento 5 Stelle che tanto sta agitando il web in queste ore.

Rufus Wainwright con tutto il carico di polemiche che la sua partecipazione sta scatenando, si esibirà la sera di mercoledì: la presenza del cantante non preoccupa Fazio e la sua squadra che non si aspettano alcun tipo di sorpresa dalla performance del cantante che eseguirà “Across The Universe” dei Beatles e la sua “Cigarettes and Chocolate Milk“.Ci saranno poi Claudio Baglioni, Franca Valeri e Claudio Santamaria. Mentre nella serata di giovedì è previsto l’omaggio al Maestro Abbado con l’Orchestra La Fenice nonché la presnza sul palco di Renzo Arbore, Damien Rice e Luca Parmitano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.