Vivo Concerti quest’anno sta concentrando le sue energie quasi interamente sul neonato festival A Perfect Day 2012 che è pronto a debuttare dal 31 agosto 2012 fino al 2 settembre 2012. Solo qualche ora fa vi abbiamo dato l’annuncio dei The Temper Trap nella prima giornata, assieme ai Two Door Cinema Club e ai The Killers. Pochi istanti fa, Vivo Concerti ha annunciato i Mogwai nella giornata dei Franz Ferdinand e The Vaccines.
Il popolo web e quello dei concerti è subito esploso in un malcontento generale, non in relazione all’annuncio dei Mogwai, band che si aspettava da tempo nel nostro paese, ma per la costruzione di tre giornate senza un “profondo filo logico musicale”.
I Mogwai, infatti, solo ed esclusivamente basandoci sulla sonorità che propongono, sarebbero stati perfetti assieme ai Sigur Ros, nella giornata del 2 settembre 2012 al posto che dell’1 settembre 2012 ma, a quanto pare, questo non è stato possibile. Ovviamente, ogni band ha un tour da portare avanti, contatti vari da definire, e soprattutto non è di certo facile organizzare delle giornate musicali anche sulla base di un filo logico. Premessa obbligatoria ma, il malcontento sembra infittirsi sempre più in quanto, coloro che adorano le melodie sognanti, sperimentali, post-rock della band scozzese di Glasgow si scontra con i Franz Ferdinand e i The Vaccines che, hanno gran poco in comune con i Mogwai.
Detto questo, il cartellone ormai è ben chiaro e sembra che grandissimi nomi non verranno più annunciati ma, come si legge anche dalla line-up, altri artisti devono essere confermati quindi vedremo e giudicheremo solo una volta completato il cartellone questo A Perfect Day.
La giornata centrale del festival si contraddistingue dunque per tre grandi nomi che, indipendentemente dagli altri artisti, porteranno un nutrito gruppo di fan: dai Franz Ferdinand che ritorneranno sui palchi italiani dopo circa tre anni di assenza passando per i The Vaccines, scoperta recente della musica UK ma considerati un vero gioiellino del genere, concludendo proprio con i Mogwai.
Un attesissimo ritorno questo di una delle band indie-rock, space-rock più amate del pianeta. Risale solo al 2011 la pubblicazione di “Hardcore Will Never Die, But You Will” e, finalmente, la band è pronta a ritornare nella nostra penisola dopo i magnifici show dell’anno scorso. Una formazione che è segnalata fra le maggiori influenze dei Sigur Ros, collegamento che sarebbe stato perfetto, che sarebbe stata una realizzazione quanto meno coincidente ma, coloro che vorranno immergersi in puro ambient-rock dovranno acquistare entrambi i biglietti dell’1 e 2 settembre 2012.
Concludiamo ricordando i prezzi dei biglietti e dei vari abbonamenti:
- Prezzo del biglietto solo 31/8: 40 euro + diritti di Prevendita
- Prezzo del biglietto solo 01/9: 36 euro + diritti di Prevendita
- Prezzo del biglietto solo 02/9: 36 euro + diritti di Prevendita
- Abbonamento 2 giorni (31/8 + 1/9): 70,00 euro + diritti di Prevendita
- Abbonamento 2 giorni (31/8 + 2/9): 70,00 euro + diritti di Prevendita
- Abbonamento 3 giorni (31/8 + 1/9 + 2/9): 100,00 euro + diritti di Prevendita
Ricordiamo che l’A Perfect Day è un nuovo festival creato dagli organizzatori di Vivo Concerti che quest’anno inaugura la sua prima edizione dal 31 agosto 2012 al 2 settembre 2012, tre giorni con tre grandissimi headliner quali The Killers, Franz Ferdinand e i Sigur Ros che presenteranno dal vivo il freschissimo disco “Valtari”. La cornice di tutto il festival sarà il Castello di Villafranca di Verona, location rispolverata e messa in luce ultimamente per quanto riguarda i live. Non ci resta, dunque, che attendere i nuovi nomi, progettando la trasferta verso Villafranca, sul finire dell’estate.