Carmen Consoli si racconta durante un’intervista per la rivista “A” rivelando, alla sua maniera, senza troppi giri di parole il suo punto di vista su alcune questioni come l’omosessualità, le droghe e la sua vita privata. Il primo argomento che la cantante ha a cuore ad affrontare riguarda la sua vita privata:
“Sono single anche se mi piacerebbe incontrare una persona con cui condividere, però non voglio forzare la mano. Non ho la frenesia dell’accoppiamento, per cui preferisco aspettare. Mal che vada, c’è sempre il “fai da te”. In questo senso a me il bricolage piace molto“. La Cantantessa non ha mai fatto mistero di potersi un giorno innamorare di una donna, anzi a proposito dell’omosessualità, preferisce chiarire il suo pensiero:
“Sono cresciuta in una famiglia molto aperta, e credo che questo abbia influito tanto e si avverta. Quand’ero piccola, tra i migliori amici di mamma e papà c’era una coppia di uomini, e nessuno ha mai fatto commenti. Per me, che un uomo ami un uomo o una donna, e viceversa, è uguale. Adesso si tende molto a fare questa distinzione, come se la sessualità fosse la cosa più importante per definire un individuo. penso che sia arrivato il momento di smetterla, perché è soltanto ghettizzazione inutile” – e, quasi a chiarire maggiormente eventuali dubbi, ci tiene anche anche a sottolineare che se mai un giorno dovesse diventare mamma “preferirei che mio figlio fosse gay“.
Infine l’attenzione della cantante viene spostata sulla questione relativa alle droghe:
“Non sono una grande amante delle canne e delle droghe in genere, però sono favorevole. – continua – Oguno fa ciò che vuole e il fatto che ci sia una legge che ne vieta l’utilizzio non impedisce certo che le droghe ci siano. Sono dell’idea di legalizzarle, liberalizzarle, metterle a disposizione di tutti, perché interromperebbe un traffico illecito che è alla base di tanti altri mali, In generale le droghe non mi piacciono, perché non amo ciò che può alterare il mio controllo: ho visto persone che fanno uso di cocaina diventare aggressive“