Il nuovo singolo di Caparezza “Non me lo posso permettere” sarà in rotazione radiofonica a partire da domani 21 Marzo, secondo estratto dall’album “Museica” nel mercato discografico dal prossimo 22 Aprile. Mentre sono già aperte le prevendite per le prime date del “Museica Tour”, le news circa la pubblicazione del nuovo album spuntano in maniera repentina: l’attesa cresce. Il primo singolo estratto “Cover” ha già riscosso un buon successo tra fan e pubblico ma per avere un quadro completo della situazione bisogna attendere per ascoltare l’album in toto. Nel frattempo è disponibile la tracklist completa e sono attese nuove news nei prossimi giorni.
Si tratta di una delle opere più costose della storia (accaparrata in un’asta con un’offerta di oltre 140 milioni di dollari) che mi ha offerto lo spunto per sviscerare la frase più pronunciata di questi ultimi anni:
“Non me lo posso permettere è un brano ispirato ai “Tre studi di Lucian Freud”, un trittico del pittore irlandese Francis Bacon. Tratta di una delle opere più costose della storia che mi ha offerto lo spunto per sviscerare la frase più pronunciata di questi ultimi anni” dice Caparezza ed accompagna la notizia circa la pubblicazione del nuovo singolo con un mini-teaser tra il comico e il divertente. L’artwork ufficiale del singolo fa da eco, ritraendo Caparezza su sfondo giallo, seduto, in una cornice trapezoidale, con lo sguardo perso nel vuoto (chi lo segue può immaginare che non si tratta di una cosa messa lì per caso).
Per quanto riguarda l’album “Museica”, invece, tramite la pagine ufficiale Facebook ha avuto modo di dichiarare quanto segue:
“Museica è il mio museo, la mia musica, il mio album numero 6. E’ stato registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles (dal pluri-blasonato Chris Lord Alge) ed essendone sia l’autore che il produttore artistico, lo considero come un nuovo “primo” disco. E’ un album ispirato al mondo dell’arte, l’audioguida delle mie visioni messe in mostra.
Ogni brano di Museica prende spunto da un’opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto.
Non esiste dunque una traccia che possa rappresentare l’intero disco perché non esiste un quadro che possa rappresentare l’intera galleria.
In pratica questo album, più che ascoltato, va visitato.
Che sia anche il mio destino?”
Infine, ecco la tracklist completa dell’album e le prime date annunciate del “Museica Tour”:
1. Canzone all’entrata
2. Avrai ragione tu (ritratto)
3. Mica van Gogh
4. Non me lo posso permettere
5. Figli d’arte
6. Comunque Dada
7. Giotto beat
8. Cover
9. China Town
10. Canzone a metà
11. Teste di Modì
12. Argenti vive
13. Compro horror
14. Kitaro
15. Troppo politico
16. Sfogati
17. Fai da tela (feat. Diego Perrone)
18. E’ tardi (feat. Michael Franti)
19. Canzone all’uscita
Museica Tour 2014, elenco delle date:
13 Giugno 2014 – Napoli, Arenile Reload
14 Giugno 2014 – Bari, Acqua in Testa
22 Giugno 2014 – Sogliano al Rubicone (Fc), Estate Rock Festival
26 Giugno 2014 – Grugliasco (To), Gru Village
27 Giugno 2014 – Padova, Sherwood Festival
11 Luglio 2014 – Milano, City Sound
17 Luglio 2014 – Azzano Decimo (Pd), Fiera della Musica
19 Luglio 2014 – Genova, Goa-Boa Festival
20 Luglio 2014 – Barolo (Cn), Collisioni Festival
22 Luglio 2014 – Roma, Rock in Roma