E’ atteso, contestato, odiato, criticato, ogni anno il Festival di Sanremo è tutto un insieme di questi sentimenti ma, ogni anno, puntualmente l’auditel sorprende le aspettative di tutti, pubblico e di organizzatori. La prima serata del Festival che quest’anno è stato affidato alla conduzione, impeccabile, di Fazio Fazio affiancato dalla frizzante Luciana Littizzetto, ha registrato ascolti più che soddisfacenti.
Secondo i dati rilasciati stamattina nella fascia oraria dalle 20,46 alle 24,33 il festival ha registrato il 48,28% di share, poco meno di 13 milioni di telespettatori (12.969.000). La prima parte dello spettacolo è stata seguita da 14 milioni 196mila spettatori, con uno share del 47,61% dati che richiamano quelli registrati lo scorso anno da Gianni Morandi nella serata di debutto.
Fabio Fazio è riuscito in un compito molto arduo: nella seconda parte della serata i dati registrano picchi simili allo scorso anno, quando a fare il boom ci fu Adriano Celentano (che fece toccare il 55,3%, e portò alla puntata inaugurale una media del 49,5%), e di superare gli ascolti del 2011 di ben due punti. Ieri, nella seconda parte della serata, il Festival ha avuto uno share del 53,53% (8,1 milioni di spettatori), contro il 47,6% della prima (14,2)
Ma quali sono stati i momenti che hanno fatto registrare i maggiori ascolti? Non ci sorprende scoprire che il momento con il picco di share coincide con la performance di Maurizio Crozza che è stato duramente contestato durante la parodia di Silvio Berlusconi. Alle 22.30 i dati registravano 17 milioni 33mila telespettatori. Il picco di share alle 24.08 con il 58.89%, alla fine dell’esecuzione di “Nel blu dipinto di blu” in omaggio a Domenico Modugno da parte del coro dell’Armata Rossa ospite di Toto Cutugno.
Soddisfatto il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, che conosciuti i dati ha prontamente twittato: “Sanremo. 1ma puntata Festival 12.969.000 spettatori e 48.30% share. Più dell’anno scorso. Bravi @fabfazio e Luciana Littizzetto“.
Oggi sarà di scena la seconda puntata del Festival di Sanremo 2013 con i restanti 7 big in gara. Stessa formula della serata di debutto: i 7 Big presenteranno i due brani in gara, sarà poi la giuria e il pubblico a decretare quale dei due sarà il brano definitivo in gara attraverso l’annuncio del proclamatore che accompagnerà ogni singolo artista. In scena anche i primi 4 giovani in gara. Questo l’ordine di esibizione dei Big coi relativi proclamatori e quella dei 4 giovani.
- Modà – Max Biaggi e Eleonora Pedron
- Malika Ayane – Il personaggio che sarà interpretato da Neri Marcorè
- Simone Cristicchi – Jessica Rossi
- Almamegretta – Filippa Lagerback
- Max Gazzè – Di Francisca, Errigo, Salvatori
- Annalisa – Carlo Cracco
- Elio e le Storie Tese – Roberto Giacobbo
I Giovani in gara nella serata del 13 Febbraio 2013
- Il Cile
- Renzo Rubino
- Blastema
- Irene Ghiotto