Il Tour mondiale che promuove l’album “Wrecking Ball” sembra non finire mai. Dopo quello di Bob Dylan, è un altro ad inaugurare un Neverendig Tour. Ma stavolta – anche se fastidioso risulta il parallelismo – il protagonista è un altro, dunque azzardiamo. Bruce Springsteen è in Tour con la sua E-Street Band dallo scorso Marzo. Partito ufficialmente lo scorso 18 Marzo 2012 da Atlanta in Georgia dopo una data zero all’Apollo Theatre di New York il 9 Marzo 2012 ed una special performance all’ SXSW Festival il 15 Marzo, ha girato mezzo globo in lungo ed in largo non passando di certo inosservato. Cerchiamo di fare il punto della situazione.
Pubblica il suo ultimo lavoro il 6 Marzo scorso, suona in giro per gli Stati Uniti d’America (22 date); arriva in Spagna a Maggio; scenda in Italia a Giugno per tre date (3 ore e 40 minuti la durata del concerto di Milano il 7 Giugno 2012, non risparmiandosi durante le altre due date a Firenze e Trieste); a Parigi sfora il muro di 3 ore e 50 minuti di concerto; vola a Londra in occasione dell‘Hard Rock Calling ad Hyde Park dove, vittima di uno “scherzo” da parte delle autorità, è costretto a scendere dal palco mentre cantava in coppia con Paul McCartney; prosegue per il nord Europa dove si presenta ad Helsinki in Finlandia e travolge il pubblico con 4 ore e 10 minuti di concerto per pura risposta (e riuscita provocazione!) all’episodio londinese.
Annuncia che il Wrecking Ball Tour proseguirà fino a Dicembre prossimo per tutta l’America, con partenza il 14 Agosto scorso da Boston e fine (prevista) il 6 Dicembre in Arizona. L’empatia e l’affetto con i fan ha fatto sì che il Boss tornasse a girare l’America ma alcune voci di corridoio parlano di un presunto tour europeo nel 2013. Le date americane sono:
- 23 Ottobre 2012: Charlottesville (Vancouver)
- 25 Ottobre 2012: Hartford (Connecticut)
- 26 Novembre 2012: Vancouver (Canada)
- 28 Novembre 2012: Portland (Oregon)
- 30 Novembre 2012: Oakland (California)
- 6 Dicembre 2012: Glendale (Arizona)
Nei mesi a ridosso tra la primavera e l’estate di quest’anno solare – seppur fugaci indiscrezioni – alcune fonti vicine alla Zed Entertainment World’s (azienda attiva nell’ambito di organizzazione di eventi e spettacoli) hanno rilasciato alcune indiscrezioni circa un probabile accordo tra l’entourage di due star del calibro internazionale e l’azienda stessa per due concerti allo Stadio Euganeo di Padova il prossimo 2013. I due nomi che circolano: Roger Waters e Bruce Springsteen. E l’attenzione si focalizza proprio su quest’ultimo e di un presunto accordo intrapreso tra l’entourage del vate americano e la Zed Entertainment. Potrebbe inaugurare il presunto tour Europeo del 2013 proprio a Padova.
Al momento queste sono solo voci di corridoio. Ricordiamo che comunque che è stata la Barley Arts Promotion di Claudio Trotta a curare l’organizzazione dell tre date italiane dello scorso Giugno e nessuna fonte vicina all’artista ha parlato di un tour europeo del prossimo anno. Tuttavia sembra che sia stato siglato un accordo per portare due star internazionali a Padova ed il Boss sembra tra i più gettonati. Aspettando conferme o smentite.