Dopo lo scandalo “mondiale” per l’eliminazione ai mondiali in Sud Africa 2010 avvenuta per “mano” di Henry, la Fifa sembrava avesse aperto una possibilità all’Irlanda accettando di esaminare la proposta presentata da una delegazione irlandese direttamente al presidente Joseph Blatter che prevedeva l’ allargamento del mondiale a 33 squadre rimediando cosi al torto subito.
Oggi la Fifa ha dato il suo verdetto in merito alla questione bocciando la proposta. L’ennesima possibilità di vedere trionfare la giustizia in questo caso è andata perduta e così anche grandi artisti irlandesi come Bono ha voluto dire la sua:
“Alla Fifa è pieno di intelligentoni. Almeno sfruttino tutta questa sapienza per aprire alle nuove tecnologie nel calcio. Sono molto arrabbiato, è una cosa incredibile. Ora al mondiale tiferà per la Costa d’Avorio del mio amico Didier Drogba (con il quale ha recentemente fatto da testimonial perla campagna “Lace Up. Save Lives“). Tra l’altro la loro bandiera ha gli stessi colori di quella irlandese. E poi forse è arrivato il momento anche per una squadra africana di vincere il Mondiale. Sarebbe una grande gioia, dopo tutto quello che hanno passato e stanno ancora passando le popolazioni di quel continente“.
Intanto i sorteggi della fase finale dei Mondiali di Calcio 2010 saranno effettuati il 4 Dicembre durante una cerimonia che vedrà molti ospiti sportivi e la presenza di Charlize Theron come madrina d’eccezione.