E’ ufficiale, Bono Vox è il cantante più ricco del mondo, scavalcando di poco più di un miliardo di dollari Paul McCartney, che fino ad oggi deteneva lo scettro dell’uomo più facoltoso in ambito musicale, grazie agli introiti derivanti dalle royalties sui Beatles.
Il cantante degli U2, a differenza del baronetto che deve la sua fortuna alla musica, è riuscito ad ottenere questo primato grazie a Facebook. Infatti proprio oggi, 18 maggio, il social network più famoso del mondo creato da Mark Zuckerberg è stato per la prima volta quotato in borsa, facendo guadagnare ai suoi investitori una bella cifra, grazie alla valutazione di circa 104 milioni di dollari (poco più di 40 dollari per ogni azione).
Tra i fortunati azionisti spicca il nome di Bono, che detiene il 2,3% di Facebook, acquistato nel 2009 per 90 milioni di dollari attraverso la sua società di investimenti privati, la Elevation Partners, di cui è il co-fondatore e direttore manageriale. Grazie al suo fiuto per gli affari, oggi la star irlandese ha visto lievitare il suo patrimonio di circa 1,5 miliardi di dollari, guadagnandosi così la palma di “investitore d’oro“.
Stessa sorte è toccata agli altri investitori, come Reid Hoffman, il fondatore del social network Linkedin, e Marc Pincus, amministratore delegato di Zynga (società specializzata nello sviluppo di giochi online, tra cui FarmVille e CityVille).
Non è la prima volta che Bono mostra questo suo interesse verso il mondo degli affari. Sempre nell’ambito del settore tecnologico, il frontleader degli U2, con la complicità del chitarrista The Edge, ha investito ben 250 milioni di dollari nell’azienda fondatrice di servizi online, quali Dropbox (un’applicazione che consente la condivisione dati i rete).
A questo punto la domanda sorge spontanea: quale sarà l’utilizzo di questo profitto? Conoscendo l’impegno più volte mostrato a sostegno dei più deboli e dell’ambiente, la beneficenza sarà tra le priorità di Bono. Almeno questo è ciò che si auspica.
Video: U2 – “Elevation”