Sarà “Shadows in the Night” il nuovo album di Bob Dylan nel mercato discografico dal prossimo 3 Febbraio per l’etichetta discografica Columbia Records/Sony Music. Lo stesso menestrello si dice incredulo del risultato finale raggiunto, data l’eterogeneità delle canzoni presenti (10 in tutto) che presentano una peculiarità: l’intero lavoro è stato registrato in un’unica sessione di registrazione – al massimo due. Niente sezione fiati, niente archi, niente sovra-incisioni, tutto è stato registrato con cuore e mani. Il successore di “Tempest” pubblicato nel 2012, sarà il tassello n° 36 della leggendaria carriera di Bob Dylan e c’è chi scommette che sarà un altro grande successo dopo gli ultimi pluripremiati album.
“Realizzare quest’album è stato un autentico privilegio” – dice Dylan – “da tempo volevo fare un disco come questo ma non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmi ad arrangiamenti complessi per 30 elementi e adattarli per una band di cinque. Il segreto di queste interpretazioni? Conoscere benissimo i brani […] è stato mixato più o meno come è stato inciso. Non mi sembra assolutamente di aver realizzato delle cover di queste canzoni, ne sono state fatte talmente tante che alcuni brani sono stati sepolti dalle loro stesse cover. Con questo album io e la mia band stiamo fondamentalmente facendo riscoprire queste canzoni.”
Le numerose onorificenze ricevute negli anni, non ultima la laurea honoris causa a cura della Princeton University e il Premio Pulitzer per “il suo profondo impatto sulla musica pop e sulla cultura americana, grazie a testi dalla straordinaria forza poetica”, non fermano il flusso del menestrello di Duluth, una voce per le battaglie civili dal dopo guerra ad oggi che ancora non vuole arrestarsi.
Bob Dylan, “Shadows in the Night” – Tracklist
- I’m A Fool To Want You
- The Night We Called It A Day
- Stay With Me
- Autumn Leaves
- Why Try to Change Me Now
- Some Enchanted Evening
- Full Moon And Empty Arms
- Where Are You?
- What’ll I Do
- That Lucky Old Sun