I Bluvertigo, la formazione italiana guidata da Morgan che ha segnato profondamente la musica alternativa italiana degli anni ’90, stanno tornando. E sono stati loro stessi ad annunciarlo al Concertone di Roma per il Primo Maggio, dove dopo aver suonato alcuni dei loro classici come “Cieli neri“, “L’assenzio“, “Sono come sono” e “Altre forme di vita” hanno presentato il anteprima un brano inedito, “Andiamo a Londra“. Questo brano dovrebbe anticipare il nuovo disco della band di Monza, a più di 15 anni distanza da “Zero-ovvero la famosa nevicata dell’85“.
Il brano inedito, postato anche sui profili Facebook della band, richiama la tradizione musicale del gruppo e insieme alla melodia molto catchy anni ’80 ha la solita ricerca nei testi partendo dalla realtà odierna ed esplorandola: il disco, che avrebbe già un titolo temporaneo come “Tuono-Tono, tempo, suono“, è stato presentato da Morgan come “un album di rottura, rispetto al nostro passato, pieno di influenze e di cose mai sentite“.
Sul palco del Primo Maggio i Bluvertigo, ovvero Marco “Morgan” Castoldi, Andy “Fluon” Fumagalli, Sergio Carnevale e Livio Magnini si sono presentati alla piazza insieme a Marco Pancaldi (primo chitarrista della band) e a Megahertz arringando la folla con “Social non vuol dire sociale. Ci facciamo prendere in giro da una parola. Questo è sociale: la piazza!“. Alla fine della loro esibizione Morgan ha poi incitato la folla con “Il rap è morto, viva il rap“, ricevendo in cambio un abbraccio di J-Ax.
L’appuntamento per riascoltare i Bluvertigo e il nuovo singolo è a casa loro, a Monza, il 12 giugno, durante la serata d’apertura del Brianza Rock Festival che si terrà nell’autodromo e che vedrà la band brianzola esibirsi insieme ai Subsonica ed agli Afterhours.