Stiamo documentando l’uscita del nuovo, attesissimo, disco dei Blink 182 nei minimi dettagli e, dopo aver rilasciato varie informazioni su quale sound avrà “Neighborhoods” ecco che ci arriva ancora qualche indiscrezione davvero molto interessante.
Innanzitutto Tom DeLonge, chitarrista e voce dei Blink 182, ha rilasciato una lunga intervista dove ha definito il sound di questo nuovo disco molto “prog rock”. Ovviamente questa non sarà l’unica strada intrapresa all’interno del cd, infatti, è lo stesso Tom a precisare che “Neighborhoods” è una tavolozza di suoni differenti. La band ha poi confessato che la parola d’ordine del disco è “sperimentazione” e proprio per ritrovare sound nuovi e caratteristiche interessanti ha sperimentato molto e questo risultato è ciò che si sentirà.
Riportiamo le parole ufficiali di Tom DeLonge che, appunto, sottolineano ciò che abbiamo precedentemente spiegato riguardante il nuovo prodotto musicale: “There’s a lot of new elements. We have these songs that are total throwbacks, exactly what people would know of what Blink is. But then we have these songs that are madly different and experimental. And then we have songs that are like prog- rock Blink. So I really think that we have a tremendous, diverse palette on this. And what’s really cool too is because of the way it was recorded, all the songs sound so different from each other.”
Il chitarrista ha spiegato che il gruppo ha dovuto fare un intenso lavoro per ricercare la chiave per sorprendere i fan ma soprattutto per fornire un prodotto originale. Mark Hoppus ha poi affrontato il delicato argomento del ritorno alle scene dopo un momento personale difficile che ha riguardato tutti e tre i membri. Il cantante ha infatti detto che un momento di stacco è stato necessario anche se poi le cose sono degenerate e c’è stato un vero e proprio allontanamento. Ha poi concluso che, però, c’è voluto davvero coraggio nel riprendere le redini in mano e ritornare insieme, in uno spazio di lavoro da condividere.
Il rapporto fra i componenti sembrava essersi davvero deteriorato e, in particolar modo, Tom DeLonge ha trascorso diversi anni (circa cinque) prima di ritornare a parlare con gli altri membri.
“Neighborhoods” uscirà nei negozi di dischi il 26 settembre e sarà seguito da un tour mondiale. I Blink 182 sono attualmente in tournée con i My Chemical Romance e ritorneranno in Inghilterra la prossima estate, con parecchie date, dopo aver annullato il tour UK l’anno scorso proprio per dedicarsi completamente alla stesura e registrazione del nuovo lavoro.
Proprio poche ore fa è giunta la conferma della tracklist ufficiale di “Neighborhoods” che conterrà dieci tracce nella versione standard. Sarà disponibile poi anche la cosiddetta versione “deluxe” che conterrà tre brani aggiuntivi.
Di seguito ecco la tracklist del nuovo prodotto dei Blink 182:
- ‘Ghost On The Dance Floor’
- ‘A La Mode’
- ‘This is Home’
- ‘Snake Charmer’
- ‘MH 4.18.2011’
- ‘Even If She Falls’
- ‘You Too’
- ‘Up All Night’
- ‘After Midnight’
- ‘Natives’
Deluxe Edition Bonus Tracks:
- ‘Kaleidoscope’
- ‘Fighting The Gravity’
- ‘Heart’s All Gone’
Al momento il singolo rilasciato è stato “Up All Night” ma abbiamo avuto modo di ascoltare anche “Heart’s All Gone” che, apprendiamo, sarà inclusa solo nella versione Deluxe.
I Blink 182, inoltre, sono stati protagonisti di un’iniziativa singolare di cui abbiamo già avuto modo di parlarne qui “Blink 182 video dei fan” che ancora una volta sottolinea l’importanza che il gruppo da, giustamente, al pubblico. Ricordiamo infatti che, al momento di cancellare le numerose date inglesi, la formazione si era detta davvero rammaricata e spaventata per la reazione dei fan ma, la scelta era inevitabile.
I Blink 182 avevano detto di voler intraprendere il tour solo nel momento in cui le nuove canzoni sarebbero state pronte e non fare soldi semplicemente portando in giro materiale già sentito. La data del rilascio di “Neighborhoods” è sempre più vicina, dunque, non ci resta che attendere.