La band statunitense che ha esaltato un’intera generazione grazie al sound trascinante ed inconfondibile, è pronta per aggiungere un nuovo tassello all’illustre carriera dei tre ragazzi partiti nel 1992 dalla periferia di San Diego.
Il bassista e voce della band Mark Hoppus ha recentemente parlato del nuovo singolo in uscita, a sorpresa, venerdì 15 luglio 2011. Riguardo ad esso, il frontman, solo qualche giorno fa, aveva detto che il titolo era già scelto da settimane e restava solo da definire il mixaggio e le ultime raffinatezze prima di mandarlo all’ascolto del pubblico. Sembra dunque che il momento di ascoltare il primo, attesissimo pezzo di materiale inedito dei Blink 182 sia davvero arrivato.
L’album non è ancora prossimo in uscita, anche se anch’esso non dovrebbe tardare moltissimo. Voci non ufficiali sostengono che il nuovo disco dei Blink 182 vedrà la luce in autunno ma la voce non è stata confermata dai membri della formazione. Inoltre, a riguardo, si mantiene una certa diffidenza visto che la data d’uscita del cd è stata rimandata di continuo, nel corso di quest’anno.
Il singolo invece sarà in rotazione da venerdì e dal profilo di Facebook, la band, ha annunciato che si chiamerà “Up all night”. La prima radio che avrà la facoltà di trasmetterlo sarà KROQ-FM di Los Angeles intorno alle 7,30, ora locale. Poco dopo il brano sarà a disposizione di tutte le emittenti radiofoniche che potranno cosi promuovere il singolo che anticiperà il nuovo disco della formazione statunitense. Inoltre, il brano, verrà messo immediatamente in ascolto sul sito ufficiale della formazione statunitense.
Il disco, il cui titolo è ancora sconosciuto, è stato rimandato molte volte a causa di ritardi di produzione e solo qualche tempo fa si vociferava che l’album era giunto al termine ma, visto che una data non è ancora stata stabilita, si presume che la band voglia raffinare ancora qualche particolare. Riguardo ad esso a parlarne è stato ancora una volta Mark Hoppus che però non si è sbilanciato dicendo semplicemente che il nuovo lavoro sarà portatore di un sound molto moderno e soprattutto in linea con la nuova tendenza dei Blink 182 e del messaggio che la formazione vuole portare avanti, in questo preciso momento.
Come abbiamo accennato, i Blink 182 sono stati uno dei gruppi sicuramente più conosciuti ed importanti a cavallo tra la fine degli anni Novanta e gli inizi del Duemila. Canzoni come “What’s My Age Again?”, “All the Small Things”, “Adam’s Song” sono state fra i brani più trasmessi in tv e alla radio, permettendo così alla band di guadagnare una popolarità assoluta.
La band si era sciolta nel 2005 per permettere ai singoli membri di coltivare passioni individuali e dopo i numerosi litigi fra Mark Hoppus e Tom DeLonge. Ma nel 2009 avevano annunciato una reunion che ha letteralmente fatto impazzire i numerosi fan del gruppo. Nel periodo di separazione, Tom DeLonge, chitarrista e voce della band, si è dedicato al progetto degli Angels and Airwaves mentre Travis Barker e Hoppus hanno formato i +44 poi scioltisi nel 2009.
Un pesante incidente aereo del batterista Travis Barker fu motivo di riavvicinamento della band che sembrava essersi scissa in due fazioni ben distinte: da una parte DeLonge e dall’altra Hoppus e Barker. Proprio il batterista nel 2008 aveva dichiarato di non parlare con l’ex membro della formazione e militante ora negli Angels and Ariwaves da diversi anni.
Il 2009 è stato l’anno della reunion dei Blink 182 che, messe da parte le divergenze caratteriali e musicali, hanno annunciato il loro ritorno con la seguente frase: “We used to play music together and we decided we’re gonna play music together again. blink-182 is back” pronunciata dal palco dei Grammy Awards.
Dopo aver cancellato un tour inizialmente previsto per il 2011, che avrebbe toccato anche l’Italia con una data a Milano, rinviata al 3 Luglio 2012, i Blink hanno rimandato la tournée al prossimo anno, dopo l’uscita dell’attesissimo disco di cui, per ora, possiamo ascoltare, dal 15 Luglio 2011 il nuovo singolo “Up all night”.