Ogni epoca ha il suo strumento musicale e se anticamente gli archi, il piano o il clavicembalo erano protagonisti indiscussi della musica, oggi dobbiamo riconoscere che i synth fanno la differenza (con le dovute eccezioni e riflessioni).
Blackbird Blackbird è un nome che si fa musica da solo, in realtà è il nome di una band synth pop di San Francisco nata da un’idea di Mikey Saunders Maramag (produttore di musica elettronica) attiva dal 2010.
La grande fortuna dei gruppi appartenenti ad un pubblico d’ascolto piccolo è l’esistenza di una grande risorsa come internet, che si propone sempre di più come grande strumento di promozione.
Spazi web come Soundcloud o Hype Machine hanno permesso anche a questo gruppo di prendere spazio nella scena musicale caricando continuamente remix o autoproduzioni per proporle agli amanti del genere.
Le chart di Hype Machine, dopo la pubblicazione di due EP “Happy High” e “Let’s Move Together”, hanno promosso e fatto conoscere il singolo “Hawaii”, EP e singolo nel 2010 saranno accorpati nell’album autoprodotto “Summer Heart” .
Nel 2011 pubblicano Halo, una raccolta di B-sides e inediti il quale viene anche notato da MTV.
Il 16 ottobre prossimo uscirà un EP “Boracay Planet” su etichetta Lavish Habits, sul loro sito invece è disponibile il download di “Waikiki” ed è possibile ascoltare in streaming sul loro spazio Soundcloud tantissime collaborazioni tra le quali spicca “Hidden Place” di Bjork.
Le sonorità dei Blackbird Blackbird sono un mix tra Leftfield e Café del Mar, influenzati dagli aspetti più soft della drum and bass di Smoke City e Aphrodite, ispirandosi a quella chillwave sognante un po’ sfumata e psichedelica.
Catalogarli come elettronica a me sembra riduttivo, attualmente la musica elettronica non esiste, è fatta di sfumature e di miliardi di piccoli dettagli i quali collocano a miliardi di anni luce un pezzo dall’altro.
I Blackbird Blackbird non appartengono alla musica da dancefloor, appartengono a quei momenti di relax fatti di spiaggie, tramonti e paesaggi onirici, lo testimoniano pezzi come Hawaii e Waikiki.
Questo è il loro ultimo video “All” fresco d’uscita.