Per la prima volta dopo l’annuncio della malattia che ha colpito Tony Iommi , 63enne chitarrista della band a cui è stato diagnosticato un cancro, i Black Sabbath per bocca del bassiata Geezer Butler, hanno toccato l’argomento spiegando che la scoperta della malattia è stato un duro colpo per la band.
Lo scorso Novembre il gruppo, che si era presentato al gran completo nella sua formazione storica, aveva annunciato la reunion e due importanti eventi per il 2012 ovvero la pubblicazione di un nuovo album e un tour mondiale. Alla luce della malattia di Iommi, Ozzy Osbourne e soci hanno deciso di registrare nel Regno Unito in modo da poter lavorare al nuovo album, che dovrebbe arrivare in autunno, accanto al chitarrista che dovrà sottoporsi alle cure necessarie per affrontare la malattia.
L’album, prodotto niente meno che da Rick Rubin, è attualmente in fase di registrazione e Butler dal suo sito ufficiale ha aggiornato i fan, pubblicando ieri 19 Gennaio, un messaggio in cui racconta l’entusiamo del lavoro in studio al fianco di Tony e lo stato d’animo che accompagna i membri dei Black Sabbath, dicendo:
Siamo al lavoro nello studio a casa di Tony. Lungi dall’essere giù di morale e depresso per la diagnosi del linfoma, Tony aveva invece già scritto le musiche per due nuove canzoni: è bello sentirlo sfornare di nuovo quei riff. Ci vuole molto di più per fermare Tony. Non vedo l’ora che tutti voi possiate ascoltare quello a cui stiamo lavorando, è fantastico lavorare su questa roba
Dalle parole di Geezer Butler sappiamo dunque che il processo creativo non ha subito battute d’arresto e che la registrazione ha preso il via e Tony Iommi resta parte attiva nei lavori. Nel messaggio di Butler cìè anche spazio per parole di ringraziamento verso tutti quelli che hanno scritto e-mail di incoraggiamento facendo sentire la loro vicinanza non solo a Tony Iommi ma ai Black Sabbath tutti: “I fan dei Sabb sono brave persone, di volta in volta hanno dimostrato la loro fiducia in noi incrementando così il nostro impegno”- conclude il bassista.
Sul tour che porterà i Black Sabbath a toccare anche il nostro pese con la tappa del 24 Giugno nell’ambito del Gods of Metal 2012 oltre che a partecipare come headlinears al Download Festival, nessuna comunicazione ufficiale della band.