Gli Smashing Pumpkins stanno pr tornare con il nuovo album di inediti “Oceania” che dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno. La band con a capo Billy Corgan ha ripreso a pubblicare singoli online come parte del progetto “Teargarden Of Kaleidoscope“, una serie di 44 singoli disponibili gratuitamente online e venduti in 11 EP, composti ognuno da 4 canzoni.
Ma il frontman degli Smashing Pumpkins ha già da tempo avviato una “campagna” di promozione del nuovo atteso album che è pieno di aspettative soprattutto per la band stessa.
Corgan ha dichiarato infatti che il futuro della band dipende molto dall’andamento sul mercato discografico di “Oceania”:
“Se con Oceania saremo in grado di ottenere consensi vuol dire che qualcosa sta accadendo e siamo ancora capaci di raccogliere pubblico ai nostri concerti credo che i prossimi tre, quattro anni saranno molto interessanti. Se Oceania non dovesse entusiasmare allora credo che dovremo fare un passo indietro e valutare dove stiamo andando, perchè continuare a fare album facendo finta di nulla?“.
Corgan ha anche confessato di aver sovrastimato l’impatto che il rilascio in rete della musica avrebbe avuto, tanto da indurre la band a ritornare sui metodi tradizionali di rilascio. Alla domanda sul perché la band fosse ritornata a rilasciare la musica in un formato tradizionale Billy ha spiegato:
“Mi sono accorto che non stavamo ottenendo i risultati che mi aspettavo. Voglio dire, abbiamo 1,3 milioni di persone che ci seguono su Facebook, giusto? Così mi aspetto che se rilascio un brano ci saranno 1,3 milioni di persone che lo andranno ad ascoltare, ma solo se stanno cercando in quel momento esatto. Invece non lo stanno necessariamente cercando e i loro amici non andranno necessariamente a cercare informazioni su di esso. Mi sono accorto che non stavamo includendo il tipo di persona che ottiene informazioni provenienti da fonti tradizionali. Così mi sono detto ‘cosa devo fare?’ Ok torneremo a rilasciare album tradizionali“.
Infine il cantante ha anche parlato dell’album e delle sue caratteristiche: “Si tratta di uno dei lavori più melodici che abbia mai realizzato, ma in qualche modo è un rock piuttosto difficile, ma è anche, probabilmente, l’album con più aperture a diversi suoni che abbia mai realizzato“.
La curiosità su “Oceania” continua a crescere sempre di più così come anche le due tappe che porteranno gli Smashing Pumpkins nel nostro Paese il 28 Novembre al Mediolanum Forum di Assago e il 29 Novembre al Palafabris di Padova.