L’annuncio è arrivato poche ore fa direttamente dalla pagina Facebook ufficiale dei Green Day: Billie Joe Armstrong è un tossicodipendente. La comunicazione è stata data ad un paio di giorni dall’attacco dìira che aveva colto il frontman della band lo scorso sabato nel corso della partecipazione all’iHeartRadio Music Festival di Las Vegas, che abbiamo avuto modo di raccontarvi appena poche ore addietro. Dopo le varie accuse rivolte all’organizzazione dell’evento, in seguito a quanto dichiarato in quel momento di stizza, gli altri membri dei Green Day hanno ritenuto opportuno come stanno realmente le cose.
Ecco quindi comparire poche righe che sconvolgono ancora una volta il mondo della musica, per un ennesimo caso di di droga. I Green Day hanno scritto:
Billie Joe sta per fare sei trattamenti contro l’abuso di stupefacenti. Vorremmo che tutti sapessero che il nostro set non è stato tagliato accorciato da Clear Channel e chiediamo scusa a tutti coloro che si sono sentiti offesi all’iHeartRadio Music Festival di Las Vegas. Purtroppo siamo costretti a rinviare alcune delle nostre prossime apparizioni promozionali.
Non c’è che dire, una notizia bomba che lascia basiti. Vero è che grazie a questa dichiarazione shock capiamo molto di ciò che sta accadendo in quest’ultimo periodo ai Green Day ed a Billie Joe Armstrong in prima persona: uno su tutti il malore che lo ha colto a Bologna appena pochi giorni fa e che era costato l’annullamento del concerto della band.
Ma a prescindere dall’aspetto puramente umano della situazione, per cui ci possiamo dispiacere, ovviamente, non possiamo non pensare all’ambito lavorativo della band che verrà compromesso a causa di questi problemi che riguardano Billie Joe Armstrong. In un momento così importante come l’uscita di un nuovo album, annullare gli appuntamenti, rinviare concerti, interrompere la promozione non può che inficiare negativamente sulla carriera dei Green Day. E la trilogia di “¡Uno!, ¡Dos!, ¡Tré!”, prevista per i prossimi mesi, quale fine avrà?
E’ ovvio che tutti noi speriamo che Billie Joe Armstrong si rimetta presto e che riesca a superare i problemi di droga che gli hanno stravolto la vita. Ma non possiamo non pensare anche alle conseguenze che simili problemi comportano a livello anche professionale e a cui dovrà trovare una soluzione una volta uscito dalla clinica di recupero. E allora saranno altri guai. Mah…