Dall’MGM Grand Garden Arena di Las Vegas sono andati in scena nella serata di ieri i Billboard Music Awards 2012: come negli anni precedenti, si è potuto assistere ad una lunga maratona nel corso della quale non soltanto stati consegnati premi e riconoscimenti agli artisti internazionali nominati nelle numerose categorie individuate ma è stato possibile godere di una bella selezione di performance live. Non sono mancati poi gli omaggi a Robin Gibb dei Bee Gees morto ieri dopo una lunga battaglia contro il cancro, a Donna Summer scomparsa la scorso giovedì a soli 63 anni e a Whitney Houston che è stata ricordata attraverso le voci di John Legend e Jordin Sparks che hanno duettato sul palco. Per onorare Adam “MCA” Yauch, dei Beastie Boy CeeLo Green e Goodie Mob hanno eseguito “Fight for Your Right”.
L’edizione 2012 dei prestigosi riconoscimenti ha visto il trionfo della britannica Adele che con i 12 premi ottenuti, presenza fissa della top ten della Billboard 200 da oltre un anno, continua a macinare successi: a lei sono andati tra l’altro la vittoria nelle categori Top Female Artist, Top Hot 100 Artist, Top Pop Album per “21” e Top Alternative Song per “Rolling in the Deep”.
Accanto a quello di Adele, grande successo per gli LMFAO a cui sono andati 6 premi: il duo ha aperto la serata eseguendo i suoi tre maggiori successi ovvero “Party Rock Anthem”, “Sorry for the Party Rocking” e “I’m Sexy and I Know It”. SkyBlu e Redfoo sono poi tornati sul palco per la premiazione e hanno dichiarato: “Tutto questo è incredibile. E’ un sogno per noi”.
Nella clssifica degli artisti più premiati troviamo poi Coldplay e Lil Wayne con 4 premi ciascuno, seguiti da Lady Gaga che porta a casa due soli premi mentre Lady Antebellum, Shakira, Wiz Khalifa, Beyonce e Nicki Minaj, uno solo.
Tra i 15 performers saliti sul palco, due sono state le anteprime: Katy Perry che ha eseguito il suo prossimo singolo, previsto a breve in uscita, “Wide Awake” e Kelly Clarkson che ha scelto i Billboard Music Awards 2012 per presentare il prossimo singolo dall’album “Stronger”, “Dark Side.”
Sul palco anche i Linkin Park, con il loro ultimo singolo “Burn It Down” e Nelly Furtado con “Big Hoops (Bigger the Better). La lunga serata dei Billboard Music Awards 2012 si è conclusa con il tributo a Stevie Wonder che ha ricevuto quest’anno il Billboard Icon Award: presentato e sostenuto da Alicia Keys la sua performance ha incluso “Higher Ground”, “Overjoyed” e una versione a cappella della Keys “Empire State of Mind”.
Questo l’elenco dei vincitori nelle maggiori categorie:
- Top Artist: Adele
- Top New Artist: Wiz Khalifa
- Top Male Artist: Lil Wayne
- Top Female Artist: Adele
- Top Duo / Group: LMFAO
- Top Billboard 200 Album: Adele
- Top Billboard 200 Album: Adele
- Top Hot 100 Song: LMFAO
- Top Hot 100 Artist: Adele
- Top Rock Artist: Coldplay
- Top Digital Songs Artist: Adele
- Top Radio Songs Artist: Adele
- Top Touring Artist: U2
- Top Social Artist: Justin Bieber
- Top Streaming Artist: Rihanna
- Top Digital Media Artist: Adele
- Top Pop Artist: Adele
- Top R&B Artist: Chris Brown
- Top Rap Artist: Lil Wayne
- Top Country Artist : Lady Antebellum
- Top Alternative Artist : Coldplay
- Top Latin Artist: Shakira
- Top Dance Artist:Lady Gaga
Non vorrei contraddirvi, ma GaGa ha vinto 4 awards 😉
L’elenco degli artisti premiati, riportato sul sito Billboard.com, segnala Lady Gaga vincitrice in due sole categorie: “Top Dance Album” e Top Dance Artist”