I Billboard Music Awards rappresentano insieme ai Grammy Awards e agli American Music Awards,uno dei più importanti premi musicali statunitensi, sponsorizzati dalla rivista Billboard. I premi sono assegnati annualmente dal 1990 con una sola interruzione nel 2007 per ragioni di natura contrattuale. L’artista che ne ha ricevuti di più nel corso degli anni è stata Janet Jackson. I premi sono assegnati in base alle vendite degli artisti secondo le classifiche Billboard (200 e Hot 100) e sono destinati al miglior singolo, al miglior album e al miglior artista per ogni genere musicale.
Nel corso della cerimonia di quest’anno, che si terrà stasera e che per la prima volta dal 2007 verrà trasmessa da wday TV (canale 6 per gli USA e non più Fox), Beyoncè, ex cantante delle Destiny’s child, riceverà il Billboard Millennium Award. A rendere omaggio all’artista, che ormai viene considerata regina incontrastata del R&B, ci sarà in primis la First Lady Michelle Obama, moglie di Barak, presidente degli Stati Uniti d’America, ci saranno inoltre Barbara Straisand, la stravagante Lady Gaga, Bono Vox, leader e voce degli U2 e un grande mito come Stewie Wonder.
Per Beyoncè il premio rappresenta la consacrazione della sua stravagante carriera iniziata con le Destiny’s Child e approdata poi ad un’altrettanto brillante carriera solista che l’ha portata ad avere ben 3 album nella Top Ten. La cantante tra poco pubblicherà anche il suo quarto album intitolato semplicemente ”4” che è anticipato dall’uscita del singolo ”Run the world(Girls)”.
Alla cerimonia dei BMA saranno presenti i Black Eyed Peas, Rihanna, Keith Urban, Cee Lo Green, Lady Antebellum, Nicki Minaj, Kesha, Mary J. Blige, Lil Wayne, Neil Diamond, Justin BIeber, Kylie Minogue, Scot Weiland, Taylor Swift e tanti altri. Guidano la classifica del maggior numero di nomination: Rihanna, Eminem e Lady Gaga, rispettivamente con 18,16 e 12 possibili premi.
Il programma della serata che inizierà alle 19 ora statunitense, si svolgerà all’MGM Grand Garden Arena di Las Vegas e, oltre alla premiazione a Beyoncè, è prevista anche l’assegnazione a Neil Diamond dell’Icon Award, il premio alla carriera per il grande artista che ebbe uno straordinario successo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 e che ha complessivamente venduto addirittura 128 milioni di dischi in tutto il mondo.
A conferire i premi della prestigiosa ”Bibbia Musica” saranno: Kylie Minogue, Matthew Morrison, Joe Jonas, Justin Bieber, Selena Gomez, Tim Allen, Keri Hilson, Kelly Rowland, Nas, Rico Rodriguez, Scott Weiland, Travis Barker e Trey Songz.