I Billboard Music Awards si avvicinano: infatti, per la prima volta nella loro storia iniziata nel 1990, i prestigiosi riconoscimenti assegnati dalla famosa rivista statunitense di musica, Billboard verranno consegnati nel mese di Maggio e non a Dicembre come di consueto. Inoltre,a differenza di quanto è avvenuto nel corso degli ultimi 5 anni , durante i quali i premi sono stati assegnati solo tramite la pubblicazione dei nomi dei vincitori sulla rivista, quest’anno torna la cerimonia di premiazione che si terrà il 22 Maggio, all’MGM Grand di Las Vegas e che verrà trasmessa dalla ABC.
Iniziano quindi ad arrivare le prime conferme ufficiali sul cast, dato che l’organizzazione ha reso noti i nomi dei primi artisti che prenderanno parte allo show. Confermata ad oggi la presenza di: Rihanna, Jennifer Lopez, Black Eyed Peas, Keith Urban, Lady Antebellum e Taio Cruz, ma altri nomi verranno svelati nel corso delle prossime settimane.
Altre novità verranno di certo svelate oggi stesso, dato che è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’evento, attesa soprattutto perché verranno comunicati i nomi degli artisti candidati nelle varie categorie che si riferiranno a diversi generi musicali dall’ R&B al Rap,dal Pop al Country,passando per la musica latina e il Rock.
Per l’assegnazione dei premi verranno considerati i dati delle vendite degli album, sia su supporto fisico che in digitale ma anche i dati dello streaming e l’interazione con i social network, come Twitter e Facebook: tutti questi dati sono stati monitorati facendo riferimento al periodo che va dal 28 Febbraio 2010 al primo Marzo 2011.