Uno dei maggiori festival spagnoli ha iniziato a diramare qualche nome, davvero molto importante, per la sua prossima edizione che si terrà dall’11 al 13 Luglio 2013 a Bilbao. Il Bilbao BBK Live è uno dei più popolari festival rock e pop della Spagna e, seppur la sua creazione risalga solo ad una manciata di anni fa, nel corso del tempo è diventato una delle kermesse più ammirate d’Europa. Iniziamo subito a parlare dei nomi che fanno largo sfoggio all’interno del sito internet della manifestazione, dai Green Day passando per i Depeche Mode e toccando gli Editors. Non possiamo di certo dimenticare i Kings Of Leon e i Two Door Cinema Club, senza tralasciare i DeLorean, We Are Standard e DeLorentos, concludendo con L.A.
Le formazioni che saliranno sul palco di Bilbao, ovviamente, saranno molte di più ma come si può leggere mediante i canali di comunicazione del Festival, questi sono i primi nomi ufficiali. Molti altri nomi bollono in pentola ma si aspetta ancora la conferma definitiva da parte degli artisti.
Iniziamo dai Green Day, quest’anno alle prese con la pubblicazione della trilogia “Uno!”, “Dos!” e “Tres!” ma soprattutto con i problemi di salute del loro leader Billie Joe Armstrong. Sembra che i maggiori festival europei e non, vogliano puntare moltissimo sul riscatto dei Green Day già ufficializzati in diversi show importanti. Staremo a vedere come se la caverà Joe Armstrong dopo la riabilitazione. Passiamo ai Depeche Mode, band britannica che nel 2013 ritornerà sulle scene con un nuovissimo album che si prospetta davvero molto interessante e soprattutto un tour a livello mondiale. Sicuramente una delle band che si sta aspettando maggiormente sul suolo italiano ed europeo. Passiamo poi ai Kings of Leon, spesso abbreviati come KoL, gruppo rock americano composto dei fratelli Followill. Anche loro sembrano essere ritornati nel mondo della musica ripuliti e risorti, staremo a vedere quale sarà il loro futuro nel 2013.
Sul palco del Bilbao BBK Live ci saranno anche gli Editors, gruppo britannico che dovrebbe ritornare anche lui nel 2013 con un nuovissimo lavoro. Capitanati da Tom Smith, gli Editors hanno all’attivo tre dischi, l’ultimo dei quali “In This Light and On This Evening” del 2009. Concludiamo ricordando anche la presenza dei Two Door Cinema Club, gruppo che è stato recentemente anche in Italia e di alcune realtà minori ma non per questo meno interessanti, a partire dai Delorean, band spagnola nata nel 2000 a Zarautz, passando per i We Are Standard, gruppo punk-funk/dance-rock formatosi nel 2002 a Guecho, sempre in Spagna.
Non ci resta quindi che seguire da vicino il Bilbao BBK Live Festival, ricordando che esso è stato nominato più volte all’interno della competizione del miglior festival di dimensioni medie in Europa. Infine, ricordiamo la location ossia quella del Kobetamendi Park, localizzato sul monte Cobetas, verso il sud-est del centro della città. Con circa 46 ettari esso è il parco più grande di Bilbao e ogni anno è diviso sostanzialmente in una tenda DJ, nella Vip Zone e nel backstage. Oltre al parco, luogo ideale per le manifestazioni estive, vi sono anche molte strutture adibite a cibo e bevande nonché due aree campeggio. Solitamente, la capienza del Bilbao BBK Live Festival si aggira sulle 5.000 persone. Rimaniamo collegati in attesa di sapere i nuovi nomi in cartellone, per ora, il primo annuncio di lineup ci sembra sicuramente molto buono.