Questa settimana la classifica FIMI, puntuale, non presenta alcuna novità in Top10. In vetta alla classifica degli album più venduti della settimana si conferma per l’ottava settimana consecutiva Biagio Antonacci con il suo “Sapessi Dire No” che non molla la poltrona del più venduto, in seconda posizione si conferma ancora Tiziano Ferro con “L’amore è Una Cosa Semplice” , mentre a chiudere il podio è Emma che con la riedizione sanremese di “Sarò Libera” guadagna una posizione (era 4°). La Top10 prosegue con il quarto posto occupato dalla straordinaria Adele che con il suo “21” è in classifica da ben ottanta settimane (era 5°), al quinto perde due posizioni “Dance Again…The Hits” di Jennifer Lopez (era 3°), mentre al sesto in salita di ben quattro gradini Giorgia con il suo “Dietro le Apparenze” (era 10°). Più giù in classifica troviamo al settimo in salita di una posizione i Linkin Park e il nuovo “Living Things”(erano 8°), all’ottavo troviamo la cantante bianca dalla voce nera, Alessandra Amoroso (ultime settimane a New York prima del suo rientro in Italia e il cocnerto all’Arena di Verona il 5 settembre già sold out), che con il suo multiplatinato “Ancora di Più-Cinque Passi in Più” non molla la Top10; al nono troviamo stabile Arisa con il suo “Amami”. A chiudere la Top 10 questa settimana è Ligabue che con il suo “Campovolo 2.011″ guadagna sei posizioni e si riaffaccia tra i dieci dischi più venduti (era 16°).
Le vendite generali questa settimana risultano sempre ampiamente basse sul podio con un circa 1.200 mila copie per Antonacci, un circa 950 copie per il secondo posto di Ferro e con circa 700 copie per il terzo posto di Emma.
La classifica Top Digital Download si apre con il primato confermato per la nona settimana consecutiva da Gusttavo Lima e la sua “Balada”, al secondo sale di due gradini Carly Rae Gepsen con la sua “Call Me Maybe” (era 4°) che prende il posto de “Il Pulcino Pio” che questa settimana chiude il podio (era 2°).
La classifica prosegue con il quarto posto di Flo Rida che con la sua “Whistle” perde una posizione (era 3°), al quinto troviamo stabile la colonna sonora degli Europei 2012 di Oceana con “Endless Summer”, mentre al sesto posto guadagna ancora una posizione Biagio Antonacci con la ballata “Non Vivo Più Senza Te” (era 7°). Più giù in classifica invece troviamo al settimo in grande ascesa “P.E.S” il nuovo singolo dei Club Dogo feat. Giuliano Palma che sale di ben otto posizioni (erano 15°), all’ottavo Serebro che perde due posizioni con la sua “Mama Lover” (era 6°), mentre la nona posizione è occupata da DJ Antoine feat. The Beat Shakers con “Ma Chérie” giù di un gradino (erano 8°). A chiudere la Top Digital Download questa settimana sono i Maroon 5 feat. Wiz Khalifa con “Payphone” che perdono un gradino (erano 9°).
Classifica FIMI – Album
- Biagio Antonacci – Sapessi Dire No
- Tiziano Ferro – L’Amore è Una Cosa Semplice
- Emma – Sarò Libera
- Adele – 21
- Jennifer Lopez – Dance Again…The Hits
- Giorgia – Dietro le Apparenze
- Linkin Park – Living Things
- Alessandra Amoroso – Ancora di Più – Cinque Passi In Più
- Arisa – Amami
- Ligabue – Campovolo 2.011
Top Digital Download
- Gusttavo Lima – Balada
- Carly Rae Gepsen – Call Me Maybe
- Pulcino Pio – Il Pulcino Pio
- Flo Rida – Whistle
- Oceana – Endless Summer
- Biagio Antonacci – Non Vivo Più Senza Te
- Club Dogo feat. Giuliano Palma – P.E.S
- Serebro – Mama Lover
- DJ Antoine feat. The Beat Shakers – Ma Chérie
- Maroon 5 feat. Wiz Khalifa – Payphone