Se siete appassionati di Ben Harper fin dagli esordi allora la notizia della “reunion” con The Innocent Criminals vi avrà fatto fare un urlo liberatorio: Ben Harper & The Innocent Criminals tornano ad esibirsi il prossimo marzo al Fillmore di San Francisco a sette anni dal loro ultimo concerto.
La formazione si riunirà dunque per 4 concerti al Fillmore Auditorium di San Francisco il 25, 26, 27 e 28 marzo 2015 in quella che sarà la loro prima performance dallo scioglimento avvenuto nel 2008. Era infatti il 2008, quando al San Francisco gli Innocent Criminals parteciparono alla serata inaugurale dell’Outside Lands Festival al Golden Gate Park in quella che fui la loro ultima esibizione.
Così Ben Harper ha commentato: “Ho sempre amato il Fillmore e la sua storia. San Francisco è una delle più grandi città nel mondo e sento come se fosse il posto giusto per noi per ricominciare.The Innocent Criminals sono una famiglia ” – aggiunge Harper – “Siamo rimasti sempre molto uniti durante questi anni e sembrava come se nessuno potesse aspettare un minuto di più. Per noi è tempo di tornare sul palco insieme. Siamo tornati al punto di partenza passando ciascuno per la nostra strada ed è tempo di riprendere da dove avevamo terminato. E’ arrivato il momento creativo di farlo.”
The Innocent Criminals – ovvero il percussionista Leon Mobley, il bassista Juan Nelson, il batterista Oliver Charles, il tastierista Jason Yates e il chitarrista Michael Ward – iniziano il loro percorso nel 1993. Harper e la band sono stati in tour in tutto il mondo per 15 anni senza mai fermarsi, guadagnandosi legioni di fans grazie alle loro esplosive performance live. I loro fan crescono anche grazie agli album di successo dello stesso Harper: “Fight For Your Mind“, “The Will to Live“, “Burn to Shine,” “Diamonds on the Inside” e la nomination al GRAMMY per “Lifeline.” Hanno realizzato brani come “Burn One Down,” “Diamonds on the Inside,” “Steal My Kisses”, “Better Way” e “Fight Outta You.” The Innocent Criminals hanno anche accompagnato Ben Harper e The Blind Boys of Alabama nell’album “There Will Be A Light”, vincitore di due GRAMMY.
Ben Harper & The Innocent Criminals si sono ritrovati in studio a Los Angeles per provare e registrare nuova musica. Aspettiamoci di vedere una serie di ulteriori concerti dal 2015 in avanti.