Un fenomeno che sta prendendo sempre più piede nel panorama musicale non soltanto internazionale, ma anche italiano, non poteva non arrivare a toccare prima o poi anche i Beatles. Sono iniziati i lavori per mettere insieme, letteralmente, un film sui leggendari Fab 4 e sui loro concerti: si chiamerà “The Beatles Live Project” e sarà realizzato attraverso la collaborazione degli stessi fan dei Baronetti di Liverpool, che potranno inviare registrazioni dell’epoca dei live tenuti tra il 1963 ed il 1966. Il progetto è promosso dalla OVOW (acronimo per One Voice One World) con il nulla osta della Apple Corps, attuale detentrice dei diritti della band.
Proprio poche settimane fa il mondo ha festeggiato i 50 anni dall’inizio di quello che è poi diventato un fenomeno mondiale, fenomeno che non si è esaurito in quegli effetti pochi anni di attività del gruppo, ma è rimasto nella storia fino ad arrivare a noi. Il pubblico di ieri e di oggi vede nei Beatles un punto di riferimento musicale indiscusso.
Ecco, quindi, l’idea di condividere “The Beatles Live Project” proprio con i fan e con quelli della prima ora, quelli che appena ventenni a metà degli anni ’60 corsero ai loro concerti e contribuirono ad creare la Beatlemania.
Sul sito ufficiale del progetto sarà possibile caricare i propri filmati (ma anche materiale audio e fotografico) dei concerti cui si è assistito, questi verranno visionati, selezionati e montati a realizzare un docu-film, che sarà poi molto probabilmente proiettato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e venduto in DVD.
I Beatles sono solo l’ultimo punto di una lunga lista di artisti che nell’ultimo periodo hanno deciso di realizzare un film su di un loro particolare concerto o di una raccolta di live: possiamo citare i Led Zeppelin, i Queen, i nostrani Vasco Rossi e Ligabue, così come i Coldplay e molti altri. La differenza, in questo caso, la fanno i fan, così direttamente coinvolti. Il progetto è appena partito, la Beatlemania (se mai si fosse sopita) è di nuovo scoppiata.