Beach Boys: reunion con album e mega tour per festeggiare i 50 anni di carriera

0
980
Beach Boys | © Hulton Archive / Getty Images

In tempi di reunion anche i Beach Boys decidono di riunirsi in formazione originaria per festeggiare i cinquantanni di carriera. Brian Wilson, Mike Love, Al Jardine, Bruce Johnston e David Marks ritornano alla grande con un nuovo album e un tour di 50 date.

3089919
Beach Boys | © Hulton Archive / Getty Images

I Beach Boys torneranno in studio per registrare il nuovo album in uscita nel primi mesi del 2012 per la Capitol/EMI e a sostegno della pubblicazione del disco è stato elaborato un lungo tour di 50 date che partirà nel mese di Aprile con una performance come headliner al New Orleans Jazz & Heritage Festival (Jazz Fest). Ma le sorprese non sono finite qui perchè la band pubblicherà anche una nuova raccolta, uno speciale “Greatest Hits” nel 2012, così come un nuovo cofanetto dei loro più grandi album tra cui “Pet Sounds“.

Queste le parole di Brian Wilson:

“Questo anniversario è speciale per me perché mi mancano i ragazzi e sarà una grande emozione per me fare un nuovo album e salire sul palco con loro”.

Alle parole di Wilson fanno eco anche le dichiarazioni di Mike Love che spiega:

“Ci siamo incontrati negli studi di Capitol Records e abbiamo ri-registrato “Do It Again” Brian ed io abbiamo scritto quella canzone che è andata al numero uno in Gran Bretagna, Australia e altrove circa 44 anni fa. Brian mi ha fatto un complimento dicendo, “.. Come può quel tipo di suono essere così grande dopo così tanti anni? Più tardi, durante lavoravamo per alcune armonie di una nuova canzone che Brian aveva scritto, ho avuto la possibilità di restituire il complimento. La musica è stata il fatto unificante e anche l’armonizzazione della vita nella nostra famiglia sin dall’infanzia. E’ stata una grande benedizione riuscire a condividere tutto questo con il mondo. Non sarebbe bello farlo di nuovo? Assolutamente!”

Beach Boys: cenni storici

I Beach Boys si sono formati nel 1961 in California e da subito sono diventati un gruppo icona degli anni ì60. Il gruppo ha piazzato ben 36 singoli nella Top 40 statunitense, 56 nella top 100 e per ben 4 volte ha raggiunto la prima posizione. Tutt’oggi detengono il record Billboard per aver venduto più dischi nella storia. Il Rolling Stone li ha classificati al dodicesimo posto dei 100 Migliori Artisti di tutti i tempi. Il disco di maggiore successo della band è “Pet Sounds“, ancora oggi indicato da Rolling Stone, TIME, New Musical Express e del Times, come uno dei migliori album della storia della musica.

I Beach Boys iniziarono lo sfaldamento del gruppo in seguito alla morte di Dennis Wilson nel 1983 e di Carl Wilson nel 1998, che porta Brian a perdere interesse nel gruppo, tanto da prendere la decisione di proseguire da solista. La separazione portò una lunga e travagliata causa legale sull’attribuzione della denominazione “Beach Boys“.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.