Baustelle “Fantasma”, l’album del ritorno in uscita il 29 Gennaio 2013

0
1624
Baustelle - Fantasma
Baustelle - Fantasma | Pagina Facebook

Grazie ad un repentino cambio di copertina sul profilo Facebook ufficiale della band, i Baustelle hanno ufficializzato la data d’uscita del nuovo disco fissata per il 29 Gennaio 2013. Il nuovo lavoro della band si chiamerà “Fantasma” e, dai primi teaser emersi, l’atmosfera è quella di un film horror. Sembra infatti che questo disco assumerà tonalità maggiormente dark ma, al momento, non si hanno molti altri dettagli su “Fantasma”. Il sesto disco della carriera dei Baustelle era già in cantiere da molto tempo e, anche noi di MelodicaMente abbiamo approfondito e seguito la procedura di presentazione del lavoro passo per passo. Dopo alcuni teaser che hanno anticipato la conferma ufficiale da parte della band e, soprattutto un titolo e una data precisa, ricordiamo che il disco sarà pubblicato per la Warner Music Italia. “Fantasma” è stato registrato a Montepulciano (SI), paese d’origine della band, utilizzando l’imponente struttura della Fortezza Medicea assieme ad altre strutture sempre della cittadina. Un disco che avrà un suono anche orchestrale, in quanto è stata coinvolta l’orchestra sinfonica, la FilmHarmony Ochestra di Wroclaw/Breslavia (Polonia), registrata in trasferta nei propri studi.

Baustelle - Fantasma
Baustelle – Fantasma | Pagina Facebook

I Baustelle hanno una storia che supera i quindici anni di carriera e nel corso degli anni hanno rilasciato cinque dischi profondamente differenti fra loro. “Fantasma” arriva a distanza di quasi tre anni da “I Mistici dell’Occidente”, uno dei dischi più acclamati del 2010. I Baustelle ossia Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini sono considerati una delle formazioni più innovative ma soprattutto raffinate del nostro paese. Una lirica sempre molto acuta che, con gli ultimi dischi, ha perso quel sapore di “nicchia” e di underground che era palese nei primi dischi per diventare una band conosciuta a livello nazionale (e non solo).

Parallelamente alla pubblicazione dell’album, i Baustelle annunceranno anche le date del Tour 2013 che sarà interamente curato dall’agenzia Ponderosa. Al momento non si hanno altri dettagli sicuri in merito al disco che uscirà nuovamente per la Warner Music. Concludiamo riproponendovi i due trailer apparsi sul profilo ufficiale di YouTube della band che hanno un sapore, come dicevamo, completamente horror. Quindi, se non amate particolarmente il genere, non spaventatevi. Attendiamo ulteriori notizie su “Fantasma” e il relativo tour!

Baustelle, le prime apparizioni in attesa del nuovo disco:

Baustelle, Trailer Parte 1:

Baustelle, Trailer Parte 2: