Oggi, 24 Aprile 2012, Barbra Streisand compie 70 anni. Cantante, attrice, compositrice, regista e produttrice cinematografica, l’artista di New York ha trascorso la maggior parte dei suoi anni collezionando innumerevoli successi, che l’hanno resa, senza ombra di dubbio, una delle massime icone di Hollywood. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto i più importanti premi consegnati dal mondo dello spettacolo: 2 premi Oscar (uno come attrice protagonista per “My Funny Girl” e uno come cantante per “Evergreen” dal film “E’ nata una stella”), 9 Grammy Awards, 6 Emmy Award e 1 Tony Award. In ambito musicale, la Streisand detiene un record invidiabile: è la star femminile che ha venduto il maggior numero di dischi negli Stati Uniti (circa 71 milioni di copie). Alcune sue canzoni come “The Way We Were”, “No More Tears”, e soprattutto “Woman in Love”, l’hanno consacrata la cantante americana più influente nella storia della musica pop.
La Streisand nel corso della sua carriera è riuscita a conquistare i cuori di milioni di fans grazie alla sua caparbietà, al suo desiderio di vincere ogni sfida e al suo non arrendersi mai perché, come lei stessa sostiene, “nulla è impossibile“. L’indiscutibile talento è il segreto del suo successo, raggiunto anche grazie al suo fascino non convenzionale. “Sono orgogliosa di essere arrivata a Hollywood senza essermi fatta ridurre il naso, senza essermi fatta gonfiare le tette e senza cambiare il mio nome: è stato gratificante’‘ ha detto di se la star hollywoodiana, che con la sua forte personalità è riuscita a conquistare numerosi e bellissimi uomini del mondo del cinema, fra cui Robert Redford, Omar Sharif, Nick Nolte e James Brolin, con il quale è sposata da 14 anni.
Il suo debutto nel 1960 in un bar gay del Greenwich Village a Manhattan e la sua presentazione in tv nel 1963 nel programma di Judy Garland, l’hanno resa un’icona gay negli Stati Uniti. Anche in ambito politico, la Streisand è riuscita a lasciare il segno: amica intima di Bill Clinton, è stata sostenitrice di Al Gore e ora lo è dell’attuale presidente Barak Obama.
Molto presto la vedremo impegnata in un film da protagonista “The Guilt Trip“, in uscita a Novembre negli Stati Uniti, in cui interpreta la madre dell’inventore Seth Rogen.