Annunciato poche settimane fa il loro nuovo album, i Delphic sono già al lavoro con la diffusione della loro musica e sfornano il primo singolo “Baiya”: in uscita per la fine di gennaio 2013, il secondo album dei Delphic si intitola “Collections” ed è prodotto da Ben Allen (già famoso per Bombay Bicycle Club e Animal Collective) conTim Goldsworty ( noto con i Massive Attack e LCD Soundsystem) per Chimeric/Cooperative Music. Il primo ascolto di “Baiya” ci suggerisce un cambiamento nello spirito di fondo della musica dei Delphic, i quali sembrano dirigersi verso sonorità più funky rispetto alla dance anni ’90 tanto sviluppata in “Acolyte”, primo album della band.
Qualche indizio lo avevamo già avuto grazie ad alcune dichiarazioni :
Abbiamo ascoltato tantissimo hip-hop come quello di J Dilla e Jay-Z, e tanta musica 80′s e R&B, tutti generi musicali con follie synth e grosse influenze beat. Non abbiamo avuto assolutamente nessun limite nell’abbracciare qualsiasi genere, ed è questo il motivo per cui il nostro album si chiama Collection, perché abbiamo preso spunto da qualsiasi musica, mettendo insieme qualsiasi cosa nel miglior modo possibile.
Beh si, in realtà Baiya l’abbiamo già ascoltata nella preview di Collections, che la stessa band inglese ci aveva regalato a Novembre, il quale ci suggeriva già un’influenza hiphop e di un’elettronica più sofisticata e meno dancefloor. Riusciranno i Delphic a superare quel momento critico tipico di tutta la produzione delle indie band?
Beh se non avete capito ancora a quale momento critico mi riferisco, sicuramente il termine oblìo vi farà tornare in mente il fallimento di numerosissime band scomparse improvvisamente dopo il primo disco, godendo solo di un effimero successo.
Speriamo la consacrazione arrivi presto per i Delphic, perché sembrano dei bravi ragazzi.
Qui vi proponiamo la tracklist per chi l’avesse rimossa e l’audio del nuovo singolo Baiya.
Delphic – “Collections” tracklist:
1. Of The Young
2. Baiya
3. Changes
4. Freedom Found
5. Atlas
6. Tears Before Bedtime
7. The Sun Also Rises
8. Memeo
9. Don’t Let The Dreamers Take You Away
10. Exotic