E’ stato presentato il 24 Novembre scorso, nel corso dell’evento “I Love Robbie 2012” per ricordare Robbie Rox, l’album dei Babylonia dal titolo “Tales Of Loving Hearts“. Si tratta di un discoo molto speciale che unisce l’anima elettro-pop con sonorità più dolci dell’acustico minimale composto da voce, pianoforte e violoncello.
“Tales Of Loving Hearts” ripropone brani editi in versione rivisitate e cover racchiudendo in se un mix di emozioni, ma ciò che rende ancora più sensazionale questo lavoro discografico è che l’intero ricavato delle vendite sarà interamente devoluto al rifugio “Cane Amico” di Misilmeri (Palermo) in memoria dell’amore di Robbie per gli animali.
Oggi vi presentiamo il videoclip di uno dei brani contenuti nel CD, “Of all the things we’ve made“, realizzato insieme al regista Stefano Bertelli (Cristina Donà, Caparezza percitarne alcuni). Il video è stato realizzato tra Milano e l’Alto Adige.
Così spiega Max Giunta: “Quando ho deciso di realizzare “Tales Of Loving Hearts” non avevo proprio idea che questo progetto potesse avere una vita artistica che andasse oltre al concerto del 24 novembre dove era disponibile in esclusiva. E’ un album nato infatti senza nessun fine discografico ma semplicemente come omaggio personale a Robbie. A seguito dell’incredibile affetto e dell’incoraggiante entusiasmo da parte di chi ci segue, ho capito che avrei dovuto fare qualcosa per allungare la vita artistica di questo progetto anche in virtù della raccolta fondi per il canile di Misilmeri al quale il progetto è legato. Ecco quindi l’idea di fare un videoclip che spero possa mantenere viva l’attenzione sul disco per qualche tempo regalando un’emozione all’ascoltatore e aiutando al tempo stesso i nostri amici a quattro zampe poco fortunati“.
I Babylonia si formano nel 2003 grazie all’unione di Max Giunta e Robbie Rox. singolo di debutto è “Without Asking Me” a cui segue nel 2006 l’album di debutto Later Tonight ben accolto dalla stampa specializzata. Il tour di Later Tonight passa per diverse città in tutta Europa, da Berlino a Francoforte, Praga, Bratislava, Parigi e altre. La band ha l’occasione di aprire i concerti di varie band di culto tra cui Client, IAMX e Melotron.
A novembre del 2008 i Babylonia vincono al M.E.I. di Faenza la sezione dedicata alla musica elettronica. Nel 2010 pubblicano il secondo album “Motel La Solitude” per il quale la band si avvale del sound engineer Marco Barusso (Lacuna Coil, Modà, HIM, E. Ramazzotti e altri). Il Tour La Solitude 2010 porta la band ad esibirsi in numerose città italiane ed europee tra cui Mosca, Barcellona, Istanbul, Bratislava e San Pietroburgo.
Durante il tour, i Babylonia hanno aperto l’unico concerto italiano dei Pet Shop Boys. Il 29 giugno 2011 il mondo dei Babylonia viene travolto dalla scomparsa prematura di Robbie Rox. In nome di tutta la strada percorsa assieme in tanti anni, Max decide di proseguire con il progetto Babylonia. Nel dicembre 2011 viene pubblicato The Ethereal Collection, un vinile a tiratura limitata e numerata realizzato in memoria di Robbie.
L’album contiene tutti i singoli dei Babylonia e la struggente ballata inedita “Io Sono il deserto” scritta proprio da Robbie che vede la partecipazione straordinaria di Alice. La band è attualmente impegnata in studio per la realizzazione del nuovo album in uscita nel 2013.