La leggenda del Blues ci lascia: B.B.King è morto a Las Vegas all’età di 89 anni. A dare la notizia l’avvocato del Re del Blues il quale riferisce che è morto nel sonno nella sua casa di Las Vegas. Nell’ultimo mese il musicista era stato più volte ricoverato in ospedale, i suoi malori lo costrinsero già nell’ottobre 2014 ad annullare il tour dopo essersi accasciato sul palco di Chicago.
Dai campi di cotone del Mississippi alle glorie del successo musicale, King ha influenzato intere generazioni di musicisti avvicinando i fan al blues. Sono milioni le copie di dischi venduti in tutto il mondo. La leggenda del blues aveva ricevuto il suo 15/mo Grammy nel 2009 nella categoria blues tradizionale con l’album “One Kind Favor“.
Sposato due volte e padre di 15 figli avuti da altrettante donne, confessava il suo amore per il gentil sesso: “Non vivo senza le donne. Per tutta la vita sono stato perdutamente innamorato delle donne” – dichiarava in una biografia.
Altra smisurata sua passione era per la Gibson che amava come fosse una donna, la chiamava”Lucille“, nome che le aveva dato nel 1949 in seguito a una rissa e un incendio in un bar. Allora B.B.King fuggì senza chitarra ma quando tornò per salvarla scoprì che la rissa era scoppiata per amore di una cameriera di nome Lucille. Insieme a Lucille ha cominciato la sua carriera negli anni ’40 e da lì aveva pubblicato oltre 50 dischi.