A$AP Rocky, al secolo Rakim Mayers, è detenuto da venti i giorni in un carcere in Svezia a causa di una rissa avvenuta a Stoccolma.
A$AP Rocky e il suo staff si trovavano nella capitale svedese per una delle tappe del tour europeo, al momento interrotto proprio a causa della detenzione. Lo stesso rapper aveva condiviso su Instagram dei video in cui mostrava dei ragazzi intenti a seguire sia lui che le sue guardie del corpo. A$AP Rocky ha pubblicato un video in cui uno dei ragazzi lancia le sue cuffie contro una delle guardie del corpo, in un altro si vede chiaramente che lui e il suo staff cercano di allontanare i ragazzi, che A$AP ha definito “tossici”, senza però voler ricorrere alla violenza. Il rapper ha detto anche che i ragazzi erano molesti con le ragazze che incontravano per strada. Tuttavia in un altro video, pubblicato da TMZ, si vede chiaramente A$AP Rocky picchiare uno dei ragazzi, in seguito interviene nella rissa pure il suo staff. Sia il rapper che due dei suoi uomini sono finiti in carcere per aggressione aggravata e attualmente sono in corso le indagini sull’accaduto.
Le condizioni in carcere
John Ehmann, manager del rapper, ha denunciato le condizioni in cui lui e i suoi colleghi sono detenuti. Ha raccontato che, come si evince dal video, A$AP Rocky aveva detto più volte al gruppo di ragazzi di non volere problemi e si è proposto spontaneamente di testimoniare di fronte alle autorità, che però lo hanno arrestato e stanno rendendo la sua scarcerazione molto difficile. Il manager ha scritto:
Le condizioni della struttura sono orribili, tra cui l’isolamento continuo, la limitazione ai servizi per le funzioni umani basilari, la mancanza di cibo per sopravvivere e norme igieniche assenti. Il giorno del suo arresto, ho parlato con l’ambasciatore statunitense che mi ha informato che la sua richiesta di visitare Rocky è stata respinta dalla polizia, fatto che viola l’articolo 36 della Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari, di cui la Svezia è firmataria. Da quel giorno a Rocky è stato permesso di vedere un avvocato e un consulente dell’ambasciata degli Stati Uniti, ma solo alla presenza di funzionari svedesi. È preoccupante che le leggi non vengano applicate allo stesso modo.
L’intervento di Donald Trump
Tantissimi artisti hanno protestato per la detenzione di A$AP Rocky, da Justin Bieber, Tyler the Creator, Nicki Minaj, Post Malone e anche Kim Kardashian e Kanye West. Pare che proprio la loro influenza abbia spinto Donald Trump ad esporsi pubblicamente. Il Presidente degli Stati Uniti ha twittato un messaggio in cui dice di aver parlato con il Primo Ministro svedese per cercare di risolvere la situazione. Attualmente A$AP Rocky non può uscire nemmeno su cauzione, poiché secondo le autorità svedesi c’è il rischio che possa lasciare il Paese. Trump ha tranquillizzato Stefan Löfven dicendo che il rapper non lascerà il paese.
I video
Visualizza questo post su Instagram