A distanza di quattro anni dall’ultimo album da solista “Sognando contromano“, Neffa torna con “Molto Calmo“, nuovo disco in uscita il 18 giugno. Giovanni Pellino, questo il suo vero nome, con quest’ultimo lavoro rompe il silenzio e presenta al pubblico il frutto della sua nuova attività da solista. In questi anni, però, il cantautore non è mai uscito di scena: oltre all’album “C’eravamo tanto odiati” del 2010, realizzato con il cantautore e rapper J-Ax con il quale aveva formato il gruppo Due di picche, ha collaborato con la cantante reggae, Mama Marjas, per il pezzo “Sexy Love”, è stato co-autore della canzone “Farlo con te (strappamutande)” di J-Ax, ha scritto a quattro mani con Fabri Fibra la canzone “Panico” e ha firmato il brano “Cuore Nero” contenuto nell’album di Chiara Galiazzo “Un posto nel mondo”.
Il nuovo lavoro del cantautore è stato anticipato dal grande successo del singolo “Molto Calmo“, title-track dell’album, per mesi nella Top10 dell’airplay radiofonico, un pezzo dalle atmosfere elettroniche e dal gusto vintage, dove il testo scorre su un ritmo quasi ipnotico; di recente uscita invece, il secondo singolo estratto “Quando Sorridi“, a proposito del quale Neffa ha raccontato:
“E’ una canzone dalla doppia faccia, sia nella musica sia nel messaggio. Se da una parte il pop elettronico si incontra inaspettatamente con una banda di paese, dall’altra una melodia leggera e spensierata consente di cogliere un testo profondo che invita a reagire con un sorriso ai momenti difficili della vita, senza complicare situazioni già problematiche“.
Da sempre, le sue parole semplici che dicono tanto sono l’asso nella manica del cantautore campano, che infatti per il nuovo album non si smentisce. Neffa si racconta, ci racconta. Parla di amori finiti, ma che hanno lasciato impronte profonde; parla dell’importanza dei sentimenti, e di quello che non si dimentica; traccia una rotta di sopravvivenza che prevede poco bagaglio e tanta esperienza, per raggiungere il lieto fine del proprio viaggio.
La tracklist dell’album è così composta:
- Allaccia la cintura
- Storie che non esistono
- Molto Calmo
- Dove vai
- Tempo che se ne va
- Per sognare ancora
- La strada facile
- Quando sorridi
- Mi manchi tu
- Mostro
- Luce Oro (feat. Terron Fabio)
- Sopra le nuvole
Insieme ad una band formata da una ricca sezione armonica (due tastieristi – P. Benifei e D. Rossi, e due chitarristi – C. Lavoro e P. Albano) che poggia sulla ritmica di basso (C. Nolli) e batteria (P. Muscovi), Giovanni porterà il suo desiderio di condivisione e l’entusiasmo per questo nuovo lavoro nella tracklist del tour, nella quale ha inserito anche i tanti successi che fanno ormai parte del suo repertorio storico – quelle storie di ordinaria inquietudine di cui così spesso ha cantato. Prodotto dalla OTRlive, con la quale Neffa collabora ormai da tre anni, il”Molto Calmo Tour“, inaugurato l’8 giugno all’Arenile Reload di Napoli, toccherà alcune delle location italiane più prestigiose:
- 15-06Carroponte – Milano
- 02-07 Roma Incontra il Mondo – Villa Ada
- 13-07 Sonica Festival – Sant’Agata Bolognese (BO)
- 15-07 Asti in Musica- Asti
- 19-07 Alpa Festival – Varallo Sesia (VC)
- 26-07 Rassegna Al Forte di Bard (AO)
- 06-08 Parco Archeologico – Vulci (VT)
- 09-08 Fossato Del Castello – Otranto
- 10-08 Baccatani Wave – Torre Regina Giovanna (BR)
- 12-08 Anfiteatro – Milo (CT)
- 22-08 Bortigali (NU)
- 23-08 Stintino (SS)