Buone notizie per Arisa che, secondo alcune indiscrezioni, pare sia stata riconfermata in giuria per la sesta edizione del noto talent show X-Factor. La cantante di origine lucane, lo ricordiamo, ha già avuto l’onore di partecipare al programma in veste di giurata nella scorsa edizione in cui vi trionfò Francesca Michelin.
Arisa sale alla ribalta nel dicembre del 2008, anno in cui è risultata vincitrice del concorso canoro Sanremolab, che le ha consentito l’ammissione di diritto al 59° Festival di Sanremo nella categoria Proposte. Il brano proposto è “Sincerità” composto da Giuseppe Anastasi (suo ex fidanzato), Maurizio Filardo e Giuseppe Mangiaracina: si classifica prima e vince così la categoria. Il personaggio che la cantante richiama è poco comune, una ragazza dall’aspetto semplice ma stravagante con accessori che l’han sempre particolarizzata. L’anno seguente ripartecipa di diritto a Sanremo nella categoria Big con il brano “Malamorenò” raggiungendo la serata finale della manifestazione. Nel 2011 viene chiamata da Sky e dalla produzione di X Factor per rivestire il ruolo di giudice (insieme a Morgan, Elio e Simona Ventura). A ciò segue la pubblicazione, nel dicembre 2011, del suo primo EP intititolato “Arisa Per Natale” da cui viene estratto il singolo “Il tempo che verrà”.
La carriera di Arisa però riceve ottimi riconoscimenti nel 2012, con la terza partecipazone a Sanremo. È una nuova Arisa colei che meraviglia e sorprende tutti con “La Notte”, brano scritto per lei sempre da Giuseppe Anastasi. Un inedito che stravolge e distrugge il vecchio personaggio della cantante, quello del personagio “stupido e banale”. La nuova Arisa conquista davvero tutti: si classifica seconda alle spalle di Emma, le vendite digitali del brano sono notevolissime e, ad oggi, è il singolo di sanremo più scaricato e che continua a resistere tra le alte posizioni in classifica.
Dopo il successo discografico ritorna quello televisivo. La produzione di X Factor , infatti, pare l’abbia riconfermata nel cast dei giudici che seguiranno i nuovi talenti per la sesta edizone del talent. In merito a ciò, Arisa rilascia al settimanale Oggi le seguenti dichiarazioni:
“A 26 anni ho sentito il bisogno di cambiare pelle. Poi è arrivata Victoria Cabello, che ha creduto in me e mi ha dato la possibilità di farlo vedere anche agli altri. Infine c’è stato ‘X Factor’: la gente ora mi conosce meglio. Alla faccia di chi già mesi fa si permetteva di scrivere cose che nemmeno io, né le persone con le quali lavoravo tutti giorni o Sky sapevamo”.