Ci avviciniamo a passi sempre più larghi alla finale (meglio sarebbe doppia finale) della sesta edizione di X Factor Italia, edizione che ha riscosso un enorme successo, con un riscontro di pubblico sempre crescente di puntata in puntata; a gettare un’ombra cupa su questa tavolata di festa è la vicenda che vede fronteggiare ai due angoli Arisa contro Sky: l’emittente non ha gradito il comportamento della cantante lucana nella puntata del 22 Novembre scorso, in particolare i toni molto accesi in una discussione con Simona Ventura, ma soprattutto alcune illazioni su un presunto meccanismo di televoto truccato della trasmissione.
Tutto è cominciato al momento dell’eliminazione dei Frères Chaos, ultimo gruppo rimasto in gara ad Arisa: la decisione è stata rimessa al pubblico, famigerato Quinto Giudice, dopo che i quattro veri e propri avevano chiamato il Tilt. Il responso della discordia ha scatenato le ire funeste della cantante.
Un dibattito dai toni forti che ha visto la madrina dei Frères Chaos ed i fratelli stessi schierati contro presunti favoreggiamenti e pilotazioni nel televoto che ha decretato l’uscita del duo dalla competizione di X Factor 6. Viene lanciata la pubblicità, al ritorno dalla quale Arisa si mostra più pacata e presenta le proprie scuse. Ma ormai il danno era fatto.
Negli ultimi sette giorni si hanno una serie di dichiarazioni da ambo le parti che lasciano pensare ad una totale rottura dell’idilliaco e proficuo rapporto lavorativo tra Arisa e Sky, che si è sentita accusata tu quoque, fili mi dall’interno.
Se l’Original Productions Director Sky Nils Hartmann ha lanciato giudizi molto duri sul comportamento tenuto da Arisa ed ha ribadito l’assoluta trasparenza del talent show, lei ha dichiarato in un’intervista a Tv, Sorrisi e Canzoni di non essere fatta per la televisione. E tra le righe ha anticipato che nella prossima edizione non prenderà parte al cast.
La frattura sembra ormai insanabile, le due puntate in cui si articolerà la finale di X Factor 6 si apprestano ad essere il canto del cigno di questo giudice così discusso.